Settore di Attività Nazionale

Neve

E' tempo di bilanci

Intervista a Pier Carlo Bertino, Presidente Sci Fondo Eporedia di Ivrea (TO):

1. La stagione invernale 2009/2010 è conclusa, qual è il bilancio dello Sci Fondo Eporedia?
Le attività dello Sci Fondo Eporedia di cui sono ancora il presidente per il venticinquesimo anno consecutivo sono iniziate a novembre con l'Assemblea dei Soci con, all'ordine del giorno,  le elezioni del direttivo; la presentazione del bilancio 2009 e del programma attività 2010 con tesseramento. Al termine dell'assemblea si è svolta  la Festa dello sci club e le premiazioni della gara sociale. Mentre, per quanto riguarda il versante agonistico vero e proprio, a metà ottobre 2009 è iniziata in palestra l'attività del GRUPPO GIOVANI tra i 6 e i 10 anni (circa una decina) in preparazione alle prime uscite invernali.

2. Ma lo Sci Fondo Eporedia è un'opportunità di turismo e divertimento per tutti, a tal proposito quali iniziative sono state realizzate?
Il 3 gennaio 2010 sono stati avviati i corsi e le gite domenicali con una continuità di 12 domeniche (2 bus e alcune auto) con una presenza di 1500 persone tra bambini, adulti, anziani, disabili (circa un centinaio). Mentre nel week end di Carnevale (metà febbraio 2010) 50 soci hanno soggiornato due giorni a Pont Valsavarenche, sciando, ciaspolando e facendo festa, mentre gli OSV presenti hanno terminato il corso di formazione e di aggiornamento. Era presente anche Giuseppe Cocco che ha iniziato l'inserimento nel gruppo degli OSV.

3. Il 28 febbraio 2010 è stato il giorno della festa dell'Area Neve  e il 7 marzo quello della gara sociale. Come si sono svolte le cose in queste due giornate?
Il 28 febbraio 2010 la festa dell'AREA NEVE si è svolta in collaborazione con la Lega Montagna in località Flassin (Ao). Gruppi del Piemonte e della Valle d'Aosta hanno preso parte ad attività che vanno dallo sci di fondo alle racchette da neve, ai giochi come lo snowpark per i più giovani. La giornata, alla quale lo Sci Fondo Eporedia era presente con più di 100 soci, si è conclusa con il saluto delle Autorità locali ed brindisi con vin brulè.
La gara sociale si è svolta, invece, domenica 7 marzo 2010 ed ha vista la partecipazione di 70 concorrenti con pranzo conclusivo all'ostello di Arpy (più di 120 soci presenti).

4. Qual è stato lo spazio dato ai disabili in questa stagione?
L'attività  invernale ed estiva è svolta anche in collaborazione con due Associazioni disabili:  l'AIAS di Ivrea e la Cooperativa Animazione Valdocco del Consorzio del Canavese. Abbiamo instaurato un rapporto molto proficuo in quanto attraverso i nostri più che competenti OSV rispondiamo alle loro particolari esigenze, come anche abbiamo operato positivamente a NEVE UISP con il gruppo sportivo "Va Pensiero" di Andrea Panizzi.

5. Come è stata la collaborazione con le scuole ed i gruppi scolastici?
Anche quest'anno l'attività con i gruppi scolastici è stata positiva con più di 1000 presenze tra fine gennaio e fine marzo suddivisi in 30 giornate e registrando 100 presenze OSV.

6. Lo Sci Fondo Eporedia si è distinto anche per l'attenzione data alla formazione nazionale OSV?
Il corso di formazione e aggiornamento nazionale OSV effettuato tra dicembre 2009 e febbraio 2010 ha riscontrato un risultato positivo in quanto, attraverso tre giovani di Ormea (Cn) partecipanti al corso, abbiamo aperto un fronte ai confini del Piemonte e della Liguria con buone possibilità di collaborazione e scambi di attività.
Gli stessi, al ritorno dal corso, hanno messo in pratica quanto assimilato con un gruppo scolastico della loro zona formato da 25 ragazzi. Durante la seconda parte del corso ha partecipato anche Cocco Giuseppe di La Spezia da me invitato.

7. Quindi il suo è un bilancio senz'altro positivo. Sbaglio?
L'iniziativa Neve Uisp svoltasi a Falcade 2010 è stata quella maggiormente significativa per il successo e la soddisfazione dei partecipanti che hanno aderito alle attività non strettamente rivolte allo sci di discesa ma anche allo sci di fondo e all'uso delle racchette da neve. Durante le giornate di svolgimento di Neve Uisp sono state coinvolti nella pratica dello sci di fondo 45 partecipanti tra cui molti disabili. Parecchie persone hanno poi seguito con molto interesse la consegna degli attestati di partecipazione all'iniziativa.

8. Bilancio positivo dunque. E per il futuro?
Sono convinto quindi che si debba continuare in queste direzioni e nello specifico:
- scelta di località attrezzate per questo tipo di iniziative (piste da fondo, per racchette da neve, snowboard)
-  disponibilità di un maggior numero di OSV (con più investimenti in denaro)
- definizione dei programmi con largo anticipo per i corsi, le gite, e attività per gruppi di disabili.

9. Bene stagione conclusa. Quando riprenderanno le attività dello Sci Fondo Eporedia?
In realtà le attività non sono mai concluse. Abbiamo un programma escursionistico per la stagione estate/autunno 2010. Come potete notare abbiamo scelto alcuni percorsi della Via Francigena: tratto della Serra Morenica, la più lunga d'Europa; tratto Pont St. Martin - Ivrea e  Ivrea - Santhià; Parco del Gran Paradiso; giornata della biodiversità in Val Soana; giornata multisport Uisp a Ceresole Reale; partecipazione con Uisp Biella alla "Festa dei margari"; una giornata di trekking in Valle d'Aosta con la partecipazione dell' Uisp Aosta; e, per concludere le attività estate/autunno 2010, la castagnata sociale a metà ottobre.

Corso Miur

FolgariaSki