Brescia

L'esperienza della Palestra Popolare bresciana

"Lo sport può cambiare il mondo". Si è svolto, sabato 25 gennaio, alla “Palestra Popolare Antirazzista” di Brescia in Via Nullo, 12, un evento per ricordare “MADIBA”, recentemente scomparso. La scelta di dedicare la giornata ad un grande uomo come Nelson Mandela, un uomo che ha lottato contro il razzismo con ogni mezzo necessario, non fa altro che proseguire un percorso, quello di sdoganare gli sport da combattimento come ambienti frequentati da ignoranti, razzisti, fascistoidi, esaltati e/o picchiatori, come spesso accade e di proporre invece uno sport che unisce, uno sport per tutte/i, perché lo sport è educazione e cultura, rende tutte/i uguali nella nostra diversità, è confronto, quindi crescita e consapevolezza e non ha nulla a che spartire con chi predica odio per il diverso. Circa 200 le persone che hanno partecipato e dato vita ad un pomeriggio di passione ed emozioni. Una giornata dedicata allo sport e alla socialità, con incontri di Muay Thai e Kick Boxing tra atleti di diverse Palestre Popolari provenienti dal nord Italia. Un occasione anche per fare il punto sulla situazione nella nostra penisola, dove la realtà dello sport popolare sta letteralmente esplodendo da nord a sud, ridando la giusta dignità agli sport da combattimento, che sono prima di tutto conoscenza di se stessi, controllo del proprio corpo e della propria mente, rispetto e umiltà, consapevolezza dei propri limiti, perché sul ring non si può mentire, nè a se stessi nè agli altri, sul ring si combatte, senza scuse, affrontando prima di tutto se stessi e le proprie paure, si impara ad affrontare le difficoltà e gli ostacoli, sul ring come nella vita, potendo contare solo su stessi. Ma non solo, infatti la “Palestra Popolare Antirazzista” di Brescia in Via Nullo, 12 offre una socialità differente, in cui non è il profitto a farla da padrone, ma un modo sano e piacevole di condividere il proprio tempo in armonia con se stessi e gli altri, in un ambiente ricco di proposte sociali, culturali e sportive, dove inoltre poter gustare qualche sano stuzzichino vegetariano o assaporare una buona tisana calda o della buona frutta fresca o ancora rilassarsi ed approfondire la conoscenza con se stessi con i corsi di Yoga, insomma, un posto dove nutrire il corpo e la mente. Informazioni: info.liberamente@yahoo.it

Nella fotografia:la Palestra Popolare Antirazzista di Brescia.

Siamo aperti dal lunedì al venerdì:

• dalle 09:00 alle 12:30
  • dalle 14:30 alle 18:30