Brescia

Comunicati: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 -

Progetto – Carcere

Casa Circondariale Brescia “Nerio Fischione” - 45° Torneo di calcetto

L’Istituto d’Istruzione Superiore “Andrea Mantegna” ha vinto il 45° torneo di calcetto

Nella Casa Circondariale di Brescia “Nerio Fischione” martedì 20 giugno è terminato il 45° Torneo di calcetto organizzato nei cortili “Area Passeggi” delle due Sezioni Nord e Sud, con la partecipazione di 8 squadre di detenuti (4 della Sezione Nord e 4 della Sezione Sud) e due esterne formate da studenti bresciani degli Istituti Superiori “Andrea Mantegna” e “Tartaglia-Olivieri”.

Sono stati due mesi intensi di attività che hanno così decretato le classifiche finali dei due Gironi, dove le prime classificate in semifinale hanno affrontato le seconde classificate. Classifiche. Girone “A”: Istituto “Mantegna” Brescia p.10; Sud N°4 p.6; Sud N°1 p.3; Sud N°3 p.3; Sud N°2 p.2. Girone “B”: Nord N° 2 p.9; Nord N°4 p.9; Istituto “Tartaglia-Olivieri” Brescia p.6; Nord N°3, Nord N°3 p.3; Nord N°1 p.0.

Venerdì 16 giugno nel Cortile della Sud si sono disputate le gare di semifinale che hanno visto i successi per 5-3 dell’Istituto “Mantegna” sulla Nord N°4 e per 8-3 della Nord N°2 sulla Sud N°3. Gran finale nel pomeriggio di martedì 20 giugno dove la partita per il 3°/4° posto ha visto la vittoria per 8-6 della Sud N°3 sulla Nord N°4 e poi spazio alla finalissima con il trionfo per 14 – 6 sulla Nord N° 2 della formazione degli studenti (ma anche dei professori e del preside, presenti ed attivi al gran completo!) dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Andreea Mantegna” Brescia.

Quello che non è riuscito a realizzare lo scorso anno l’Istituto “Tartaglia-Olivieri” Brescia, che ha perso la finale con la Sud N°4, a centrare l’obiettivo finale della vittoria del torneo quest’anno è stato l’Istituto “Mantegna” che si è aggiudicato il Titolo imbattuto, un bel risultato che conferma l’alto valore tecnico dei ragazzi che hanno partecipato alla manifestazione. L’impresa del “Mantegna” rappresenta solo il terzo successo (su 45 edizioni...), infatti oltre al successo 2017 degli studenti bresciani, ad aggiudicarsi il torneo fu l’Ipsia Moretto nel 2002 e il Ristorante Odeon Ghedi nella prima edizione d’esordio del 1994.

Per gli studenti dei due Istituti partecipanti una particolare esperienza non solo sportiva che ha arricchito il proprio bagaglio personale di crescita umana. L’appuntamento finale del torneo è per lunedì 26 giugno dalle ore 14.30 alle ore 16.30 nella sala-teatro della Casa Circondariale Cittadina “Nerio Fischione” dove si svolgeranno le premiazioni dei tornei di calcetto e pallavolo, accompagnate dal concerto con la cantante Nadia Busi e del “Poddighe Acoustic Duo”

L’iniziativa rientra nel “Progetto-Carcere” dell’Uisp di Brescia ed è realizzata in collaborazione con l’Associazione “Carcere e Territorio” e col patrocinio della Fondazione Asm Brescia e del Comune di Brescia, Assessorato allo Sport e Presidenza del Consiglio Comunale.

Nella fotografia: la formazione dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Andrea Mantegna” Brescia, vincitrice del 45° torneo di calcetto svoltosi nella Casa Circondariale cittadina “Nerio Fischione”.

Casa Circondariale Brescia – “Nerio Fischione” 45° Torneo di calcetto

Nella Casa Circondariale di Brescia “Nerio Fischione”  si sono già disputate diverse gare valide per  il 45° Torneo di calcetto organizzato nei cortili “Area Passeggi” delle due Sezioni Nord e Sud, con la partecipazione di 8 squadre di detenuti (4 della Sezione Nord e 4 della Sezione Sud) e due esterne formate da studenti bresciani degli Istituti Superiori “Andrea Mantegna” e “Tartaglia-Olivieri”, a conferma di quanto lo sport possa diventare veicolo di socialità e di condivisione tra il mondo recluso e la società civile. Nelle gare d’esordio duplice successo del “Mantegna” che ha vinto per 9-4 sulla Sud N°1 e per 6-3 sulla Sud N°4, mentre il “Tartaglia Olivieri” ha vinto la prima gara per 5-3 sulla Nord N°3 e perso l’altro incontro per 6-4 con la Nord N°2.

Nella seconda giornata il “Mantegna” ha vinto per 7-4 sulla Sud N°3, mentre ha perso ai tiri di rigore con la Sud N°2, mentre il “Tartaglia-Olivieri” ha rimediato un successo per 7-3 sulla Nord N°1 ed una sconfitta per 6-4 con la Nord N°4. Nella terza giornata per le formazioni dei detenuti successi per 11-2 della Sud N°4 sulla Sud N°2 e per 4-3 della Sud N°3 sulla Sud N°1.

Per le formazioni della Nord vittorie per 5-2 della Nord N°2 sulla Nord N°4 e per 6-4 della Nord N°3 sulla Nord N°1.Classifiche. Girone “A”: Istituto “Mantegna” Brescia p.10; Sud N°4 e Sud N°1 p.3; Sud N°2 p.2; Sud N°3 p.0. Girone “B”: Istituto “Tartaglia-Olivieri” Brescia, Nord N°2 p.6; Nord N°3, Nord N°4 p.3; Nord N°1 p.0.Nei prossimi giorni le altre gare delle formazioni dei detenuti e poi gran finale il 23 giugno con le premiazioni con le tradizionali premiazioni accompagnate da un concerto musicale.

Coppa Sorriso – Casa Reclusione Verziano – 5 giugno

Nel pomeriggio di lunedì 5 giugno nella Casa Reclusione di Verziano si disputerà la 17° edizione della “Coppa Sorriso”, quadrangolare di calcio a 7 giocatori, con la partecipazione delle formazioni dei Detenuti “A” e “B” e degli istituti “Lorenzo Gigli” di Rovato e del Liceo Scientifico “Leonardo” Brescia.

Le due iniziative rientrano nel “Progetto-Carcere” dell’Uisp di Brescia e sono realizzate in collaborazione con l’Associazione “Carcere e Territorio” e col patrocinio della Fondazione Asm Brescia e del Comune di Brescia, Assessorato allo Sport e Presidenza del Consiglio Comunale.

Nelle fotografie le due squadre di studenti degli Istituti Scolastici Superiore di Brescia “Mantegna” e “Tartaglia-Olivieri”, partecipanti al 45° torneo di calcetto 2017 nella Casa Circondariale “Nerio Fischione”

***

44° Torneo di calcetto nella Casa Circondariale di Brescia “Nerio Fischione” Trionfo per la Nord N°1

Nei cortili delle Sezioni Sud e Nord della Casa Circondariale cittadina “Nerio Fischione”, dopo circa due mesi di attività, è terminata la 44° edizione del torneo di calcetto al quale hanno partecipato 8 formazioni di detenuti (4 della Sez. Nord e 4 della Sez. Sud).

Venerdì 2 dicembre si sono svolte le finali.

Dopo aver battuto in semifinale le formazioni della Sud, le due compagini della Nord si sono affrontate per il Titolo ed è stata una gara molto spettacolare, che ha visto trionfare la formazione della Nord N°1 che si è imposta per 6-3 nel derby con la Nord N°3. Nell’altra finale successo della Sud N°3 per 9-4 sulla Sud N°4.

Le premiazioni della 4 squadre finaliste sono in programma venerdì 30 dicembre alle ore 14.30 nella sala-teatro della Casa Circondariale, con l’intervento del gruppo musicale “Selvaggi Band”, della cantante Nadia Busi, delle autorità istituzionali, dei volontari, tutti uniti con la Direzione carceraria nell’augurare un sereno 2017 alla popolazione reclusa.

Nella fotografia: calcetto nella Casa Circondariale Brescia

***

Casa Reclusione di Verziano 32° Torneo di calcio a 7 giocatori “ Memorial Giancarlo Zappa ”

Nella Casa Reclusione di Verziano è in svolgimento il 32° Torneo di calcio a 7 giocatori “Memorial Giancarlo Zappa”, con la partecipazione di 9 squadre, tre di detenuti e sei esterne. Le gare di sabato 12 novembre hanno visto i successi de I Sans Papier ai tiri di rigore sui Detenuti “C” e della Tipografia Gandinelli Ghedi per 6-2 R4T Amici di Cristian. Le gare di sabato 19 novembre: Detenuti “C” – I Bonvicino; Polisportiva Euplo Natali – R4T Amici di Cristian e lunedì 21 novembre il derby tra le formazioni dei Detenuti “B” e “A”. Classifica: I Bonvicino p.6; Tipografia Gandinelli Ghedi, I Sans Papiers p.5; Polisportiva Euplo Natali Brescia p.3; R4T Amici di Cristian, Detenuti “C” p.2; Mimi Boys Onoranze Funebri Alfio Remondina p.1; Detenuti “A”, Detenuti”B” p.0.

Corso per arbitri in carcere

Ultimi due appuntamenti per i detenuti corsisti per il corso di arbitri di calcio in svolgimento nella Casa Reclusione di Verziano: 18 – 25 novembre (con esame finale) a cura del docente Luciano Ungaro, Responsabile del Settore Arbitrale calcio Uisp Brescia.

44° Torneo di calcetto nella Casa Circondariale di Brescia “Nerio Fischione

Nei cortili delle Sezioni Sud e Nord della Casa Circondariale cittadina “Nerio Fischione”, è in svolgimento la 44° edizione del torneo di calcetto con 8 formazioni di detenuti (4 della Sez. Nord e 4 della Sez. Sud.). I risultati della prima giornata: successi per 5-4 della Nord N°3 sulla Nord N°1 e per 7-5 della Nord N°2 sulla Nord N°4. La seconda giornata ha visto il rinvio per pioggia delle gare nella Sezione Nord, mentre nella Sud hanno vinto la N°4 per 6-5 sulla N°1 e per 10-6 la N°3 sulla N°2. Al comando nel Gir. A della Sud c’è la N°4 a punteggio pieno, mentre nel Gir. B della Nord in vetta due squadre, la N° 1 e la N° 2.

44° Torneo di calcetto nella Casa Circondariale di Brescia “Nerio Fischione

NELLA FOTOGRAFIA: calcetto nella Casa Circondariale Brescia “Nerio Fischione”

***

Le premiazioni finali delle attività sportive svoltesi nei mesi scorsi nella Casa Circondariale cittadina

Venerdì 8 luglio si sono celebrate le premiazioni delle attività sportive svoltesi nei mesi scorsi nella Casa Circondariale cittadina e nonostante il… gran caldo, è stato un bel pomeriggio di musica, di divertimento, ma soprattutto di significative presenze  che hanno confermato quanto sia indispensabile l’impegno della società civile all’interno delle carceri bresciane.

Il pomeriggio è stato allietato dal concerto musicale offerto dal Poddighe Acoustic Duo e dalle cantanti Nadia Busi e Valentina Bersini e, anche in questa occasione, tutti i musicisti sono stati accolti da calorosi applausi.

Le premiazioni delle numerose iniziative sono state effettuate dal Comune di Brescia con l’Assessore alla Scuola,Roberta Morelli, e dal Delegato allo Sport Fabrizio Benzoni, dalla Garante dei detenuti  Luisa Ravagnani e dal Presidente dell’Associazione “Carcere e Territorio” Onlus Brescia, Prof. Carlo Alberto Romano. Il Presidente dell’Uisp di Brescia, Prof. Rino Alessandrini,ed il responsabile del “Progetto-Carcere” dell’Uisp, Alberto Saldi, come gesto di ringraziamento per la fattiva collaborazione nella gestione e realizzazione delle attività uispine, hanno donato un premio alla Direzione ed a tutto il personale di Polizia Penitenziaria, ritirato dall’Ispettore Capo Antonio Foniciello.

Di diversa natura i premi consegnati: coppe, targhe, kit sportivi, t-shirt, palloni, fotografie, così come diverse sono state le occasioni partecipative, dai riconoscimenti ai detenuti/podisti che hanno corso alla 21° edizione del Vivicittà ”Porte-Aperte” in trasferta nel carcere di Verziano il 9 aprile 2016, agli allievi dei corsi di scacchi svoltisi il mercoledì mattino per tutto l’anno con il Maestro Diego Tonoli, all’ottavo torneo di volley disputatosi in palestra nella primavera scorsa e che ha visto la vittoria della Sez. Nord N°4 , davanti alla Nord N°2, Sud N°1 e Sud N° 2.

Un premio è andato anche alla Prof.ssa Caterina Bandera che in primavera con una rappresentanza di studenti dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Mariano Fortuny” hanno partecipato all’anteprima del 43° torneo di calcetto.

Molto attese le premiazioni del 43° torneo di calcetto svoltosi negli spazi di passeggiodi Canton Mombello  con la partecipazione di 9 squadre, 8 formate da detenuti (4 della Sez. Nord e 4 della Sez. Sud) e la compagine dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Tartaglia-Olivieri” di Brescia, oramai ‘storica’ presenza nella manifestazione calcistica carceraria e a ritirare il premio è intervenuto il Prof. Massimo Medaglia.

E’ stato un bellissimo torneo con le gare di  semifinale disputatesi venerdì 1 luglio nella Sez. Sud che hanno visto in campo la 1°class. del Gir.A, Nord N°3, affrontare la 2°class. del Gir.B, l’Istituto Tartaglia-Olivieri Brescia e nell’altro abbinamento la 1°class. del Gir. B, Sud N°4, con la 2° class. del Gir. A, Nord N°1. Sono state gare molto combattute ed incerte fino alla fine. Spettacolare il match tra gli studenti del Tartaglia e la compagine della Nord N°3 : 8-8 nei tempi regolamentari e 10 a 9 al termine dei tempi supplementari a favore dell’Istituto Tartaglia-Olivieri. I’padroni di casa’ della Sud N°4 hanno vinto per 8-5 il derby con la Nord N°1. Nelle finali, disputatesi mercoledì 6 giugno, terzo posto per la Nord N°1 che ha vinto il derby per 10-5 con la Nord N°3 e poi nella finalissima la Sez. Sud N°4 ha prevalso per 12-6 sui ragazzi del “Tartaglia-Olivieri” ,confermando nell’Albo d’Oro della manifestazione il primato di una formazione di detenuti, mentre per gli studenti grande rammarico in quanto per la prima volta hanno raggiunto una finalissima senza riuscire ad aggiudicarsi il torneo. Trionfo per la Sud N°4, quindi,  e secondo posto per il “Tartaglia” che hanno ricevuto i ringraziamenti da parte di tutti i detenuti per la partecipazione al torneo 2016.

Tutte le iniziative organizzate nei due Istituti Penitenziari bresciani sono inserite nel “Progetto–Carcere”dell’Uisp di Brescia, realizzato in collaborazione con l’Associazione “Carcere e Territorio” Onlus Brescia, col patrocinio del Comune di Brescia (Assessorato allo Sport e Presidenza del Consiglio) e col sostegno della Fondazione Asm Brescia.

Nella fotografia: foto di gruppo per tutte le realtà istituzionali, di volontariato, musicali e Uisp che hanno partecipato alle premiazioni nella Casa Circondariale cittadina di Canton Mombello “Nerio Fischione”

***

Entusiastica partecipazione dei detenuti di Canton Mombello al concerto per le premiazioni del 42° torneo di calcetto.

Tempo di premiazioni, auguri e programmi futuri per l’attività sportiva uispina nella Casa Circondariale cittadina.

Per il 42° torneo di calcetto, che ha visto la partecipazione di 8 squadre di detenuti, con la vittoria finale della Sezione Sud N°2, sabato 19 dicembre nella sala teatro di Canton Mombello si sono svolte le premiazioni e il concerto musicale ed è stato un bel pomeriggio di festa e serenità con una grande partecipazione dei detenuti ,che hanno accolto con entusiasmo il repertorio musicale offerto dalla cantante Nadia Busi e dal  Poddighe Acoustic Duo. Ampio spazio anche alle meritate premiazioni delle squadre finaliste che hanno ricevuto in dono del materiale sportivo ( palloni, kit sportivo, fotografie) e, ovviamente, il Trofeo per la squadra vincitrice della Sezione Sud N°2. Molto apprezzata alla cerimonia delle premiazioni la presenza della Dott.ssa Luisa Ravagnani, Garante dei detenuti, la quale nel porgere gli auguri natalizi, ha confermato il massimo impegno nell’affrontare le problematiche quotidiane della vita reclusa. Alberto Saldi, responsabile del “Progetto-Carcere” dell’Uisp ed il Presidente dell’Uisp, Prof. Rino Alessandrini, come ringraziamento, hanno donato una targa alla Direzione ed a tutto il personale di Polizia Penitenziaria di Canton Mombello per la preziosa collaborazione nella realizzazione delle attività sportive proposte nella Casa Circondariale cittadina, che proseguiranno con il corso di scacchi il mercoledì mattino a cura dell’insegnante Diego Tonoli, e poi con il corso di aikido, il torneo indoor di volley e l’edizione estiva del torneo di calcetto, con la partecipazione anche degli Istituti Scolastici cittadini.

Nella fotografia: foto di gruppo delle premiazioni a Canton Mombello con i musicisti, i dirigenti dell’Uisp, la Garante dei detenuti e la Polizia Penitenziaria

Calcio in carcere a Canton Mombello è terminato il 42° torneo di calcetto

Nella Casa Circondariale cittadina di Canton Mombello   è terminato il 42° torneo di calcetto, che ha visto sfidarsi nei mesi di ottobre e novembre 8 squadre di detenuti (una per piano delle due Sezioni Nord e Sud). Nelle semifinali vittorie per 5-4 della Sud N°4 sulla Nord N°2 e per 10-7  della Sud N°2 sulla Nord N°3. La finalissima,quindi, come per la precedente edizione, è stata un derby delle squadre della Sezione Sud ed è stata una finale combattutissima, ricca di goal e terminata ai tempi supplementari. Nei tempi regolamentari spettacolare pareggio per 6-6 e nei supplementari la Sud N°2 si è imposta per 3-2 sulla Sud N°4. Il successo della Sud N° 2 è stato accolto con entusiasmo da parte delle varie comunità di immigrati che hanno partecipato al Torneo. Terzo posto per la Nord N°3 e quarta la Nord N°2. Le premiazioni si svolgeranno sabato 19 dicembre dalle ore 14.30 alle ore 16.30 nella sala teatro di Canton Mombello con la partecipazione della cantante Nadia Busi e del Poddighe Acoustic Duo.

A cura dell’insegnante Diego Tonoli è iniziato il 2 dicembre nella sala della biblioteca della Casa Circondariale cittadina il corso di scacchi, nella mattinata del mercoledì.

Tutte le iniziative organizzate nei due Istituti Penitenziari bresciani sono inserite nel “Progetto–Carcere”dell’Uisp di Brescia, realizzato in collaborazione con l’Associazione “Carcere e Territorio” Onlus Brescia, col patrocinio del Comune di Brescia (Assessorato allo Sport e Presidenza del Consiglio) e  col sostegno della Fondazione Asm Brescia.

Nella fotografia: un’azione di gioco del 42° torneo di calcetto nella Casa Circondariale di Brescia, Canton Mombello

***

Calcio in carcere a Verziano il  il 31° Torneo di calcio a 7 giocatori “Memorial Giancarlo Zappa

A Canton Mombello il 42° torneo di calcetto ed il corso di scacchi

Nella Casa Reclusione di Verziano secondo appuntamento sabato scorso per il 31° Torneo di calcio Uisp a 7 giocatori “Memorial Giancarlo Zappa”, con la partecipazione di ben 12 squadre (tre di detenuti - allenate dal Prof. Angelo Benassa - e nove esterne) suddivise in due gironi da 6 e che si svolgerà il sabato pomeriggio da ottobre 2015 a giugno 2016. Nel Girone A vittoria per 3-2 per la neo iscritta Brixia Paranoika sui Detenuti “C” , mentre I sans Papiers hanno vinto per 3-2 sull’altra nuova formazione Odiopiccolo.com.

Le gare di sabato 31 ottobre: I Campioni in carica de I Bonvicino esordiranno con SportIng (altra neo iscritta 2016) e la Tipografia Gandinelli Ghedi affronteranno la Polisportiva Euplo Natali Brescia.

Nella Casa Circondariale cittadina di Canton Mombello mercoledì 28 ottobre inizierà il 42° torneo di calcetto , con 8 squadre di detenuti ( una per piano delle due Sezioni Nord e Sud). Il Torneo di svolgerà fino a fine novembre e vedrà in campo il mercoledì le formazioni della Sud ed il venerdì quelle della Nord.

Non solo calcio a Canton Mombello …mercoledì 4 novembre riprenderà anche il corso di scacchi con il Maestro Diego Tonoli, con l’appuntamento settimanale nella sala della biblioteca del carcere tutti i mercoledì mattina.

Tutte le iniziative organizzate nei due Istituti Penitenziari bresciani sono inserite nel “Progetto–Carcere”dell’Uisp di Brescia, realizzato in collaborazione con l’Associazione “Carcere e Territorio” Onlus Brescia, col patrocinio del Comune di Brescia (Assessorato allo Sport e Presidenza del Consiglio) e  col sostegno della Fondazione Asm Brescia.

Nella fotografia: torneo di calcetto nella Casa Circondariale di Canton Mombello  Brescia.

Siamo aperti dal lunedì al venerdì:

• dalle 09:00 alle 12:30
  • dalle 14:30 alle 18:30