Settore di Attività Nazionale

Calcio

Il video rappresentativo

Riviera di Rimini dal 24 al 28 giugno. Staff, Arbitri, Squadre e diverse centinaia di partecipanti, hanno dimostrato che il "pallone" può essere - o tornare ad essere - un gioco, che muove gambe e cuore di tutti.

Nei propri territoriali di appartenenza, provinciali e regionali, le società affiliate UISP svolgono i Campionati Amatoriali e l’attività con lo spirito di sempre, quello di divertirsi e di socializzare tra compagni di squadre e tra avversari.

Giocare nella UISP significa garantirsi un carnet di principi per tutti, nessuno escluso, previsti dalla Normativa Generale UISP, completa seppur bisognosa di un piccolo restyling per stare al passo coi tempi.

In primo piano quindi ci sta a cuore la valorizzazione dell’individuo con la sua personalità, la partecipazione libera all’attività, senza profitti ne scopi di lucro nell’esercizio della disciplina da lui praticata, con l’obbligo comportarsi sempre con correttezza e lealtà, evitando qualsiasi atto teso a raggiungere un vantaggio ingiusto o a provocare danno alla salute altrui.

Ben vengano, in questa ottica, tutte le iniziative tendenti a favorire la socializzazione, l’integrazione e

l’aggregazione tra soggetti diversi, combattendo ogni forma di emarginazione e razzismo.

La UISP è anche tutela del diritto alla salute, è promozione sportiva tendente a favorire lo svolgimento di qualsiasi attività calcistica amatoriale, riconoscendo a ognuna pari dignità. La UISP favorisce da sempr l’introduzione di previsioni premiali in iniziative particolarmente rilevanti per il conseguimento delle finalità

sociali, dalla lotta alla violenza fisica o morale, all’integrazione di soggetti deboli e/o emarginati, alo sviluppo di scambi di conoscenze e di culture diverse.

Non di meno le regole del gioco, stabilite dal Calcio Nazionale Uisp, non vengono modificate per non snaturare il gioco stesso mentre la Formazione è il fiore all’occhiello dell’attività, mirata alla crescita, alla valorizzazione, all’autostima di Dirigenti, Arbitri, Osservatori, Allenatori, Giudici.

Ciò premesso, l’unità di tutto lo Staff organizzativo (ognuno si occupa di qualcosa per il raggiungimento dell’obbiettivo finale comune) è stato il filo conduttore di queste Finali Nazionali 2015.

Si è respirata questa aria fresca nel motto “uno per tutti, tutti per uno” del Settore Tecnico Arbitrale (dove arbitri ed osservatori di lega hanno creato una sorta di Team Building, fraternizzando tra loro e trasferendosi competenze e conoscenze e soprattutto le esperienza maturate in ogni angolo d’Italia), ma anche nella Commissione Attività (sempre pronta a qualsiasi esigenza e cambio in corsa dovuta alle cause di forza maggiore), nel nuovo Settore della Comunicazione (condivisione di interviste, fotografie, video, news, il sito web, i tanti social network), nella Commissione Disciplinare (che ha garantito puntualmente l’applicazione dei sani valori sportivi tanto cari alla UISP, fra tutti la fermezza nell’emanare un provvedimento certo contro il tentativo di illecito sportivo di squadre e soci tesserati).

E poi le squadre partecipanti, la loro voglia di esserci, la gioia in campo e fuori, il divertimento, i coretti negli spalti, le amicizie nate con squadre provenienti da altri angoli del bel paese, le riprese video, gli spaccati di famiglie al seguito che sostenevano il papà o la mamma durante la loro attività.

Una grande famiglia sportiva che questo video ha voluto e saputo trasmettere, grazie alla collaborazione della Redazione Nazionale UISP, una bellissima pagina di sport pulito che la UISP ha voluto e vuole promuovere a tutti, nessuno escluso.

Alla prossima avventura !!!

Il video: http://www.uisp.it/calcio/index.php?contentId=445

[fonte: Redazione Comunicazione Nazionale calcio UISP]