Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Da Firenze a Rio de Janeiro

Il 30 novembre, a Malmantile (FI), una rassegna di judo a sostegno del progetto della Uisp Modena solidarietà che propone ai bambini di uno dei quartieri più degradati di Rio l'attività sportiva come alternativa alla strada

Più di 350 bambini hanno partecipato alla rassegna di judo a sostegno del progetto della Uisp Modena solidarietà in Brasiledi Fabrizio Pompei

MALMANTILE (FI) - Vila Mimosa, Rio de Janeiro. Qui, in uno dei quartieri più noti del Sudamerica per il giro di prostituzione e di droga, la Uisp porta avanti il progetto "Formando cidadãos através do esporte" per offrire ai ragazzi un'alternativa alla strada grazie al judo. Il 30 novembre, a Malmantile, in provincia di Firenze, l'area discipline orientali e l'Onlus Uisp Modena solidarietà hanno organizzato una rassegna per piccoli judoka per sostenere l'attività in Brasile. Grazie alle 25 società sportive presenti provenienti da tutta la Toscana, ai maestri, agli arbitri e ai volontari sono stati raccolti più di 2.000 euro che verranno utilizzati per coprire le spese di gestione della palestra di Rio e per ampliarne il tatami.

"Il progetto, nato nel 2013 - racconta Paolo Belluzzi, presidente della Uisp Modena solidarietà - coinvolge in un laboratorio di judo 51 bambini dai 6 ai 16 anni. Da quest'anno possiamo usufruire di un nuovo ambiente molto più spazioso che ci consente di lavorare meglio. Lo scorso maggio abbiamo formato una piccola delegazione per andare a monitorare l'andamento dell'attività sul posto e per consegnare ai ragazzi i judogi offerti dai vari comitati Uisp locali. Il nostro obiettivo è portare i bambini tra il pubblico delle prossime olimpiadi brasiliane".

Nella palestra comunale di Malmantile più di 350 piccoli judoka si sono affrontati in combattimenti "non agonistici". "La manifestazione - afferma Matilde Cavaciocchi, responsabile del judo giovanile e prima donna dell'ado Uisp a ricevere il sesto dan - è stata soprattutto un'occasione per far conoscere a bambini e genitori la nostra attività in Brasile attraverso volantini, foto, video e i racconti di chi, come me, ha visitato i ragazzi di Vila Mimosa. Lì la condizione sociale è disastrosa: vanno a scuola una settimana al mese, spesso le loro madri sono prostitute. In questo contesto il nostro insegnante di judo rappresenta una figura adulta di riferimento e la palestra un'alternativa alla strada".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione