Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Le tradizioni del mare

Dal 5 al 7 giugno, a Cesenatico (FC), la Uisp, assieme al Museo della marineria e all'Istituto italiano di archeologia ed etnologia navale, organizza una scuola di vela e navigazione storica aperta anche a chi non ha nessuna esperienza di navigazione

della redazione Uisp Emilia-Romagna

CESENATICO (FC) - Navigare a bordo di un trabaccolo o di un bragozzo per riscoprire un rapporto autentico con il mare. Questo l'obiettivo della Scuola di vela e navigazione storica che si terrà nel Museo della marineria di Cesenatico (FC) da venerdì 5 a domenica 7 giugno. Il corso - organizzato grazie alla collaborazione tra il museo, l'Istituto italiano di archeologia ed etnologia navale e Xeniasailing, il circolo velico di Reggio Emilia affiliato alla Uisp - ha infatti lo scopo di far conoscere e valorizzare la nautica tradizionale, sia come prezioso patrimonio culturale, sia come un modo di vivere lo sport della vela recuperando un rapporto diretto con il mare e con le tecniche di navigazione.

Le lezioni, teoriche e pratiche, spazieranno dalla storia delle barche e delle vele alle tecniche di navigazione con l'uso di strumenti nautici tradizionali. Non è richiesta alcuna precedente esperienza di vela ma solo la voglia di vivere il mare in modo intenso e autentico. La direzione scientifica del corso e il ruolo di tutor è affidata a Stefano Medas, archeologo e storico navale, presidente dell' l'Istituto italiano di archeologia ed etnologia navale. Per chi è già socio della lega vela Uisp l'iscrizione alla scuola ha un costo di 99 euro e comprende la partecipazione a tutte le attività didattiche comprese le uscite in mare.

Scarica la scheda di iscrizione

Scarica il programma della scuola

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione