Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Tra dune e pinete a pedali

Appuntamento domenica 12 maggio: in bici tra riserve naturali della Romagna, in un evento finanziato dal concorso "Primo è l’ambiente".

di Lorenzo Gotti

BOLOGNA – Un'escursione in bici da Ravenna a Cervia, visitando luoghi e territori non accessibili a normali turisti. Questa l'opportunità offerta a chi parteciperà a "Tra dune e pinete a pedali", una manifestazione organizzata dalla Ciclo Guide di Lugo e da Slow Bike Tourism, in programma domenica 12 maggio 2019. L'evento ha anche un'altra particolarità: è tra i vincitori del concorso "Primo è l'ambiente", promosso da Uisp e Regione Emilia-Romagna per finanziare gli eventi sportivi attenti alla natura. 

Economia circolare, riciclo dei rifiuti, acquisti sostenibili e utilizzo della mobilità alternativa all'auto. Queste le attenzioni su cui si sono concentrate le società sportive che hanno partecipato alla prima edizione del concorso, organizzato in collaborazione Punto3 srl. Sono state 15 le società premiate tra le 22 partecipanti e il progetto "Tra dune e pinete a pedali" si è inserito nella lista dei vincitori. Ciclo Guide è un associazione sportiva dilettantistica che organizza escursioni in bicicletta nelle zone romagnole e sull'Appennino tosco-emiliano, occupandosi di bike sharing e mettendo a disposizione diversi "punto bici" nel territorio della Romagna.

Il loro evento ha come scopo la riduzione dell'inquinamento derivante dall'uso dell'auto, stimolando le persone attraverso una gita in bicicletta tra zone paesaggistiche della della Romagna. Alcune delle tappe toccheranno la foce del torrente Bevano, luogo non esplorabile dai turisti se non accompagnati da Legambiente, e il parco del Primo Maggio, che si estende all'intero della bellissima pineta di Classe. Sarà incentivata la cosiddetta "eco-mobilità", con sconti del 20% sulla quota d'iscrizione a chi raggiungerà la partenza a Ravenna con i treni. L'arrivo è invece situato a Cervia, con ritorno a Ravenna o usufruendo della Ciclovia adriatica, pista ciclabile da Trieste a Leuca, o via treno.

FuoriArea.Net

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Differenze in Gioco

Progetto Cuore

Progetto Assieme

Questionario soci Uisp

Questionario soci Uisp