Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Formigine ForRun 5,30

Venerdì 24 maggio torna la corsa che vince il sonno e la pigrizia.

di Nicola Morretta

BOLOGNA – Venerdì 24 maggio si svolge a Formigine la 5,30 ForRun, una corsa pensata per godersi la città alle primi luci dell'alba. L'evento è organizzato dalla Podistica formiginese e ha vinto il concorso Primo è l'Ambiente perché ha un bassissimo costo ambientale e utilizza solo prodotti biologici a km0.

La lunghezza del tracciato è di 5,5 km, come le precedenti edizioni, da percorrere correndo o passeggiando perché la finalità dell'evento non è la vittoria bensì la raccolta di fondi da devolvere in beneficenza. Con le prime tre edizioni si sono raccolti 22.500 euro così distribuiti:
-12000 € per la sistemazione di impianti sportivi cittadini;
- 5220 € alle scuole partecipanti sotto dorma di buoni acquisto;
- 2000 € per progetti in aiuto delle fasce più disagiate della cittadinanza;
- 1300 € per il restauro di edifici storici;
- 850 € per attività gratuite di ginnastica;
- 750 € come aiuti ai terremotati del centro Italia;
- 730 € per la Sala Ibrida dell'ospedale di Baggiovara.
L'edizione 2019 continuerà a sostenere tali progetti devolvendo l'intero utile proveniente dal costo di iscrizione.

Per queste sue caratteristiche la 5,30 ForRun è stata premiata all'interno del concorso Primo è l'Ambiente  L'iniziativa, frutto della collaborazione tra Uisp e Regione Emilia-Romagna con il supporto della società di consulenza Punto 3 srl, ha visto la partecipazione di 22 progetti a tema sportivo. Di questi ben 15 sono stati finanziati con fondi messi a disposizione dalla Regione, fino a 2.200 euro, che servono per ridurre l'impatto ambientale degli eventi favorendo l'economia circolare, il riciclo dei rifiuti, gli acquisti sostenibili per le premiazioni e l'utilizzo della mobilità alternativa all'auto.

L'appuntamento è per le 5 del mattino in piazza Calcagnini a Formigine. Con la tua partecipazione aiuterai a incrementare la somma da devolvere in beneficenza e vedrai la città senza traffico e smog in un orario insolito. È anche un modo per iniziare la giornata facendo sport e per abituare il corpo a sane abitudini.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione