Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Speciale bilancio: il nuovo webinar con "PartecipAzione"

Continuano gli appuntamenti di "PartecipAzione - Associazioni in-formazione Assieme". Ai segreti della gestione contabile son dedicate le lezioni del 4 e 5 giugno.

 

della redazione Uisp Emilia-Romagna

BOLOGNA - Il progetto "ParteciPazione-Associazioni in formazione Assieme", sviluppato con il contributo della Regione Emilia-Romagna nell'ambito della legge 34, e finalizzato al sostegno e alla formazione delle reti del Terzo Settore, risponde all'emergenza COVID-19 e si trasferisce online, con una serie di webinar gratuiti diretti a dirigenti e amministratori delle associazioni di promozione sociale in regione. Appuntamenti settimanali, che verranno replicati in giornate e orari diversi, tra cui ogni partecipante potrà alternativamente scegliere, per approfondire i temi caldi di questo periodo e aggiornarsi sulla riforma del Terzo Settore. Dopo il successo di partecipazione del primo appuntamento dedicato alla gestione associativa dell'emergenza COVID-19 si continua con le tematiche connesse all'approvazione del bilancio. Due appuntamenti, per i quali rimangono pochi posti: giovedì 4 giugno dalle 15,30 alle 17,30 e replica venerdì 5 giugno dalle 18 alle 20.

L'appuntamento ha per tema specifico gli "Schemi di bilancio per associazioni di promozione sociale con contabilità per cassa" e si concentra sulla necessità per le associazioni di promozione sociale di implementare le linee guida di approvazione del bilancio a partire dal primo esercizio sociale successivo a quello in corso al 18 aprile 2020. Ad esempio, le associazioni con esercizio settembre/agosto dovranno iniziare subito a studiarne l’implementazione. 

Tante le domande. Avete entrate complessive annue inferiori a 220.000 euro? Vi qualificate come ente non commerciale? In questi casi è possibile valutare se ricorrere allo schema semplificato del rendiconto di cassa. Si esaminerà dunque come assolvere agli adempimenti partendo dalla tenuta della prima nota per arrivare all'elaborazione del bilancio per cassa e alla redazione delle annotazioni in calce al bilancio, in cui dare atto della natura secondaria e strumentale delle eventuali attività diverse da quelle di interesse generale esercitate.

Il seminario si terrà online sulla piattaforma ZOOM e a tenere le lezioni sarà la dr.ssa Roberta Gaudenzi. Dopo che i primi 30 posti sono stati prenotati a poco tempo dall'apertura delle iscrizioni rimangono ancora possibilità di partecipare. Per farlo sarà possibile iscriversi online compilando un semplice modulo. Una volta effettuata l'iscrizione si potrà ricevere via email il link per partecipare sulla piattaforma Zoom ai seminari.