Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Scuola e basket per la cura dell'ambiente

A Ferrara la 6° edizione del torneo interscolastico di minibasket, quest'anno finanziato dal concorso "Primo è l'ambiente"

di Lorenzo Gotti

 BOLOGNA – Il 22 e 23 aprile al Palahilton di Ferrara si svolgerà il 6° Trofeo Interscolastico di minibasket tra le classi quinte delle scuole primarie ferraresi e coinvolgerà circa 200 alunni per un weekend nel segno di amicizia e dello sport inteso come pratica sana e aggregazione. La manifestazione organizzata da SBF, l'acronimo Scuola Basket Ferrara, ha partecipato e vinto al concorso "Primo è l'ambiente", promosso da Uisp Emilia Romagna, Regione Emilia Romagna e Punto3 srl. Il bando ha l'obiettivo di promuovere un evento sportivo attento a soluzioni ecologiche come il riciclo dei rifiuti, economia circolare, acquisti sostenibili e utilizzo della mobilità alternativa all'auto. 

SBF è un'associazione sportiva dilettantistica che ha da sempre come obiettivo quello di creare significativi momenti di coinvolgimento e confronto con altre realtà scolastiche, in un contesto in cui più che l'aspetto agonistico prevale l'idea di partecipazione e di festa insieme. Il progetto consiste in una proposta operativa con lezioni di introduzione al gioco del minibasket per tutte le classi delle scuole primarie, svolto da settembre a gennaio, dai loro istruttori qualificati di minibasket. 

Al termine del ciclo di lezioni alle classi di quinta elementare viene proposto di confrontarsi con ragazzi provenienti da altri istituti attraverso questo trofeo Interscolastico che si svolge in due giornate. La particolarità di questa edizione rispetto alle precedenti è uno sguardo al tema ambientale con riferimento alla natura, al riciclo dei rifiuti e all'uso razionale dell'acqua, cercando di sensibilizzare gli sportivi e spettatori su questi problemi. Durante il trofeo interscolastico i bambini saranno coinvolti in alcuni giochi della raccolta differenziata. Grazie a questa idea il progetto si aggiudica il titolo di torneo ecologico.

FuoriArea.Net

Differenze in Gioco

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Progetto Cuore

Progetto Assieme

Questionario soci Uisp

Questionario soci Uisp