Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Baskettiamo

Domenica 1 dicembre alla palestra del quartiere Cava di Forlì si è tenuta una giornata di sport e divertimento con i bambini del minibasket.

dalla redazione Uisp Emilia-Romagna

BOLOGNA – Sono circa 80 i bambini di 5 società sportive coinvolti nell’iniziava Baskettiamo, ideata da Ca’Ossi Basket Forlì, per promuovere una giornata di sport e divertimento senza lo stress della competizione. Domenica 1 dicembre, al centro polisportivo Monti di Forlì, i piccoli cestisti hanno potuto cimentarsi in percorsi e giochi a stazioni che sono terminati con una merenda finale a cui hanno partecipato tutti insieme.

L’idea degli organizzatori è stata quella di creare un momento in cui venisse messo in primo piano l’aspetto ludico-motorio, tenendo insieme tutti i bambini. “È molto semplice trovare eventi con partite perché sono format molto semplici da organizzare e gestire – dice Francesco Gremantieri organizzatore dell’evento – mentre mancano momenti in cui i bambini si divertono insieme con giochi che attivino le abilità psico-motorie”. Oltre al divertimento baskettiamo ha l’ambizione di trasmettere ai bambini gli stimoli necessari per imparare i fondamentali del gioco.

L’evento ha avuto un grande successo ed è stato molto apprezzato sia dai bambini che dagli istruttori facendo nascere così l’interesse a riproporre questa giornata durante la stagione, magari in forma itinerante. “ Abbiamo la necessità di fare attività con i più piccoli – afferma Rita Scalambra presidentessa del comitato territoriale di Forlì-Cesena - e di creare una rete tra le società sportive attive sul territorio”.

Invitiamo dunque tutte le società sportive interessate a contattare la Uisp di Forlì-Cesena per avere maggiori informazioni e partecipare alla seconda tappa di questa iniziativa.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione