Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Società pattinaggio artistico

Una realtà esistente a Riccione dal 1982. Ha portato sei atleti a rivestire la maglia della nazionale conquistando una medaglia d'ora, due d'argento e tre di bronzo ai campionati del mondo

dallo speciale "I campioni dello sportpertutti"


RIMINI - La Società Pattinaggio Artistico Riccione è una realtà che risale al 1982 ed è affiliata al Comitato Uisp di Rimini. Negli ultimi due lustri sei atleti di questa società hanno vestito la maglia della nazionale italiana, conquistando sei medaglie ai campionati del mondo di cui una d'oro, due d'argento e tre di bronzo, oltre ai titoli europei e italiani di categoria raggiunti. Ce ne parla la presidente Gigliola Mattei, che segue la realtà da trent'anni e trascorre la maggior parte delle proprie giornate nel pattinodromo. "I nostri iscritti sono circa 190 di cui oltre i due terzi amatori. Pur avendo ottenuto importanti risultati agonistici, prestiamo molta attenzione allo sport promozionale e ai corsi base, seguendo il principio secondo cui è meno grave perdere due campioni piuttosto che venti atleti alle prime armi. Tuttavia, come ho anticipato, non ci sono mancate le soddisfazioni a livello agonistico. Infatti il nostro ampio bacino ci permette di individuare il potenziale campione e di farlo crescere inserendolo gradualmente nei corsi più avanzati.


Complessivamente, si allenano con noi i corsi base, i giovanissimi, gli allievi e tre gruppi di sincronizzato amatoriale e agonistico. I momenti in cui possiamo andare in scena con tutti i nostri atleti, di ogni livello, sono lo spettacolo di Natale e il Festival gitano che registrano puntualmente una larghissima partecipazione. Abbiamo anche un gruppo spettacolo di settanta bambini a cui possono aderire tutti. Per quanto riguarda gli agonisti, questi possono partecipare ai campionati Uisp, dalla 'Formula' (dove sono ammessi anche tutti i bambini) alle 'Categorie'. Abbiamo ottenuto anche risultati a livello federale, da poco ci siamo piazzati sesti al Campionato nazionale di sincronizzato. I nostri campioni si allenano in mezzo agli altri, alimentando il senso di appartenenza degli atleti alla società. Qualche anno fa abbiamo sperimentato anche il pattinaggio artistico in linea, in cui si è cimentato mio figlio conquistando il titolo mondiale di questa nuova disciplina che, tuttavia, ha dovuto abbandonare successivamente per gli studi. Un grosso aiuto per la gestione dei corsi arriva dalle nostre allenatrici-atlete che riusciamo a ripagare con piccoli rimborsi e con corsi di formazione. Il riconoscimento per le nostre attività e per i numeri che coinvolgiamo è arrivato anche dall'amministrazione comunale che ci ha messo a disposizione un bellissimo pattinodromo dove organizziamo gare sia Fihp che Uisp e che prestiamo anche alla federazione per i corsi dei propri allenatori".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna