Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Speciale COVID-19: come riaprire un'associazione dopo l'emergenza?

Continuano gli appuntamenti di "PartecipAzione - Associazioni in-formazione Assieme", il servizio gratuito per le APS dell'Emilia-Romagna che fa formazione sulla Riforma del Terzo Settore.

della redazione Uisp Emilia-Romagna

BOLOGNA - Come dobbiamo mettere in sicurezza le strutture e le attività per i collaboratori e per i soci e gli utenti? Quali valutazioni dobbiamo fare per capire se riaprire subito? Se siete presidenti o dirigenti di associazioni sicuramente questi interrogativi vi stanno assillando in questo periodo di ripartenza delle attività dopo il lockdown dovuto all'emergenza COVID-19. Per rispondervi viene in vostro soccorso il progetto "ParteciPazione-Associazioni in formazione Assieme", sviluppato con il contributo della Regione Emilia-Romagna nell'ambito della legge 34, e finalizzato al sostegno e alla formazione delle reti del Terzo Settore. Nel terzo appuntamento di questo percorso informativo e formativo ci si concentrerà appunto sui numerosi aspetti che le associazioni sono chiamate ad esaminare nel tempo del coronavirus, sia per l’organizzazione della vita associativa che per la ripresa delle attività. Appuntamento giovedì 11 giugno 2020, dalle 15,30 alle 17,30 e in replica venerdì 12 giugno dalle 18 alle 20. A tenere il seminario, in cui saranno affrontati tutti gli adempimenti previsti per la ripresa delle attività in sicurezza, sarà la dr.ssa Francesca Colecchia, consulente giuridico-fiscale-amministrativa di Arsea srl.

L'appuntamento è naturalmente online, come per tutti gli altri webinar di questo percorso, gratuito e diretto a dirigenti e amministratori delle associazioni di promozione sociale in Emilia-Romagna. I seminari si susseguiranno settimanalmente e verranno replicati in giornate e orari diversi, tra cui ogni partecipante potrà alternativamente scegliere, per approfondire i temi caldi di questo periodo e aggiornarsi sulla riforma del Terzo Settore. I seminari si terranno online sulla piattaforma ZOOM ed è già possibile iscriversi online compilando un semplice modulo per partecipare alla tappa dell'11 e 12 giugno. Una volta effettuata l'iscrizione si potrà ricevere via email il link per partecipare sulla piattaforma Zoom al seminario.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione