Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Sport e disabilità: un corso di specializzazione

Da aprile a settembre lezioni per chi opera in piscina, palestra e spazi aperti usando lo sport come strumento di inclusione

di Alice Guidoboni - redazione Uisp Bologna

BOLOGNA - Il comitato Uisp di Bologna propone un corso di specializzazione sulle disabilità fisiche, mentali e sensoriali rivolto a tecnici che abbiano già maturato conoscenze ed esperienze relative allo sport e all'attività motoria e che vogliano accrescere la loro professionalità. Infatti, il corso coinvolge i tecnici educatori Uisp, i laureati in scienze motorie ed i tecnici sportivi accreditati, interessati a lavorare nell'area disabilità. Con loro tutti i volontari che desiderano prestare il proprio importante contributo in attività motorie e sportive rivolte a persone con disabilità. La partenza delle lezioni è fissata nel mese di aprile.

Le aree applicative sono tre: piscina, palestra e spazi aperti. L'obiettivo è quello di fornire ai partecipanti una formazione teorica di base relativa alle disabilità fisiche mentali e sensoriali e un'implementazione pratica nell'attività motoria a finalità inclusiva e valorizzante. La formazione valorizzerà l'acquisizione di conoscenze specifiche e il saper fare. L'educatore svilupperà competenze che gli consentiranno di operare nell'ambito delle attività rivolte a persone con disabilità secondo obiettivi di socializzazione, prevenzione, stimolazione di abilità e costruzione di autonomie nel contesto motorio-sportivo, favorendo l'integrazione.

Particolare attenzione verrà data alla capacità di progettazione e ideazione dell'attività sportiva a seconda della tipologia di bisogni della persona e del contesto in cui si andrà ad operare. Il corso durerà da aprile a settembre 2015.

Per ulteriori informazioni:
il volantino di presentazione del corso
la domanda di iscrizione

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione