Estate a GAV - Apprendimento in movimento

Con il contributo di

In collaborazione con ISTITUTO COMPRENSIVO PUCCINI, LA VALIGIA DELLE IDEE APS, Associazione ROCK AND GOAL, UISP SOLIDARIETA OnlusCooperativa SINFONIA.

SEDE DEL CENTRO ESTIVO

CENTRO GIOVANI GAVINUPPIA
Via Gran Bretagna, 48 Firenze

PERIODO
DAL 30 AGOSTO AL 10 SETTEMBRE

ETÀ
11 - 13 anni (coloro che hanno frequentato la classe 5° scuola primaria e 1° e 2° media)

ORARIO
Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 con 3 giornate di attività outdoor dalle 8.30 alle 17.00

COSTO
€ 70 - Gratuito per famiglie con ISEE inferiore a € 20.000
+ Tessera UISP (8€)

Numero massimo:
32 iscritti

ATTIVITA’

Il campus sarà focalizzato sul potenziamento delle conoscenze di base necessarie per affrontare la scuola secondaria di primo grado in particolare tramite il potenziamento delle life skills sperimentate con attività sportive e attività teatrali e musicali con le Associazioni attive nel centro giovani. Attraverso le proposte di laboratori di sport impareranno a conoscere e scoprire le proprie life skills, dalla gestione delle emozioni allo stress, dal prendere una decisione al pensiero creativo, ovvero quelle che sono le competenze di vita che si acquistano facendo sport, le stesse che permettono di far fronte alle richieste e alle sfide della vita di tutti i giorni. Sono previsti:

• movimento e attività sportive  (danza, parkour, trekking)
  • potenziamento di conoscenze linguistiche con l’attività TEATRALE
  • potenziamento di conoscenze matematiche e scientifiche in attività OUTDOOR
  • laboratori musicali
  • laboratori di tecniche di apprendimento e metodo di studio

Il campus punta a sviluppare:

• un appropriato metodo di studio per i contenuti scolastici;
  • le life skills: abilità cognitive, emotive e sociali che permettono di acquisire un comportamento versatile e positivo, grazie al quale si possono affrontare efficacemente le richieste e le sfide della vita quotidiana (citate anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità)
  • stili di vita attivi attravero la promozione del movimento e della pratica sportiva per prevenire il drop out sportivo adolescenziale e la sedentarietà

ISCRIZIONI:
Per iscriversi è necessario riempire il form online e partecipare ad un incontro conoscitivo con le famiglie nel mese di luglio (colloquio della durata di circa 20 minuti) con il coordinatore.

PER INFORMAZIONI

UISP FIRENZE SETTORE GIOVANI