Da sempre la Uisp si è caratterizzata rispetto agli Enti di Promozione Sportiva per il suo modo di vivere lo sport e l'attività motoria non solo come evento puramente fisico, ma momento di socializzazione, di aggregazione e di inclusione per donne, uomini, giovani, anziani e soprattutto per i soggetti più fragili o svantaggiati.
La famiglia - Con azioni volte alla educazione, alla cultura dello sport per tutti e dell'attività motoria diffusa e non prestazionale ed alla ricreazione e socializzazione attraverso l'utilizzo e la gestione degli spazi sportivi.
Diritti dei minori - Per il diritto al gioco ed alla attività motoria, promuovendo interventi specifici per l'attivazione dei servizi, la gestione di attività e l'attrezzatura degli spazi possibili finalizzate alla promozione del gioco e dell'attività motoria come elemento di qualificazione alla formazione personale del minore.
Disabili - Con iniziative volte alla utilizzazione delle attività di sport per tutti, per la riappropriazione delle capacità personali nel rispetto dei limiti e dalle abilità individuali.
Anziani - Promozione della salute, di stili di vita e della attività motoria come risorsa relazionale e di benessere personale.
Immigrati - Sostenere le politiche di inclusione degli immigrati e valorizzazione della multiculturalità, utilizzando il sistema sportivo diffuso come strumento di integrazione ed inclusione.
Detenuti - Interventi per le persone soggette a misure dell'autorità giudiziaria attraverso programmi di riabilitazione attraverso anche attività sportive.
Doping - Diffusione di iniziative per ridurre i rischi derivanti dall'utilizzo di sostante dopanti nel fenomeno sportivo e sviluppo di interventi di prevenzione sul modello sportivo di riferimento per i giovani, che promuova la cultura dello sport per tutti.
Salute mentale - Sviluppo delle azioni dirette alla prevenzione ed al recupero attraverso la pratica motoria diffusa e lo sport per tutti come momento di socializzazione e benessere personale.
Via Bocchi,32 - 50126 Firenze
Tel. 055.6583523 - 6583556
Fax 055.685064
e-mail: solidarieta@uispfirenze.it
Emilio Lastrucci