Passeggiate

Passeggiate nei Quartieri

Al fine di sviluppare una cittadinanza attiva e consapevole UISP organizza nei 5 quartieri di Firenze ogni sabato del mese delle passeggiate per valorizzare lo sport come attività fisica volta a mantenere in efficienza il corpo, ma anche come momento di partecipazione e socializzazione.

La partecipazione alle passeggiate è libera e gratuita. Si tratta di camminate accessibili e adatte ad ogni ritmo. Le passeggiate prevedono una camminata nelle strade della città e lo svolgimento di eventuali attività proposte da partner (es. visite a luoghi particolari, incontri, ecc.).

Prenotazione obbligatoria da effettuarsi entro le ore 12.00 del venerdì precedente l’evento (salvo disponibilità posti) contattando il numero di telefono 0556583561 o scrivendo una mail a camminare@uispfirenze.it e indicando DATA PASSEGGIATA - NOME COGNOME - N.TELEFONO.

Le "Passeggiate della Salute" è una iniziativa promossa dalla Società della Salute di Firenze e fa parte del progetto integrato "Salute è benessere".

Sabato 3 dicembre 2022 - Gruppo Salute è Benessere Q1
DANTE E LE VIUZZE MEDIEVALI - CAMMINATA DEL MANGIAR SANO
Pillola della Salute: mangiar sano non è difficile, ecco qualche consiglio (in collaborazione con LILT)
Percorso facile (circa 3 km)
Ritrovo e partenza: ore 9,30 piazza santa Croce (davanti sede Quartiere 1)
Percorso: piazza Santa Croce, via del Corno, Santo Stefano al Ponte, piazza Signoria, via del Corso, via Santa Elisabetta, via del Proconsolo, piazza San Firenze, rientro

Sabato 10 dicembre 2022 - Gruppo Salute è Benessere Q2
ANELLO DI SAN MARTINO A MENSOLA
Percorso con qualche saliscendi, prevalentemente su asfalto (circa 5 km)
Ritrovo e partenza: ore 9,30 via Lungo l’Affrico angolo viale Augusto Righi
Percorso: via del Salviatino, via B. da Maiano, via Poggio Gherardo, via di San Martino (visita guidata alla chiesa di San Martino a Mensola) via di Vincigliata, via D’Annunzio, via del Ninfale, via D’Annunzio, via del Cantone, via Lungo l’Affrico

Sabato 10 dicembre 2022 - Gruppo Salute è Benessere Q4
NEL VERDE DEL QUARTIERE - PARLANDO DI ALIMENTAZIONE
Pillola della Salute: godiamoci le feste, con un occhio alla salute (in collaborazione con LILT)
Percorso pianeggiante (circa 5,4 km)
Ritrovo e partenza: ore 9,30 Villa Vogel – via delle Torri 23 (sede Quartiere 4)
Percorso: passeggiata che toccherà i luoghi verdi del Quartiere, passando dal Giardino di Villa Vogel, attraversando il Giardino Michela Noli, il viale dei Bambini, la Montagnola, il lungarno dei Pioppi, la piazza dell’Isolotto e rientrando a Villa Vogel

Sabato 17 dicembre 2022 - Gruppo Salute è Benessere Q3
LA NAVE E LE LAME, VIUZZE E SCORCI DEL Q3
Percorso pianeggiante, prevalentemente asfaltato (circa 5,5 km)
Ritrovo e partenza: ore 9,30 davanti centro commerciale Piazza Bartali
Percorso: piazza Bartali, via Erbosa, via delle Nazioni Unite, via Villamagna, Nave a Rovezzano, via delle Sentinelle, via del Crocefisso di Lume, via delle Lame, rientro in piazza Bartali

Visualizza la Galleria fotografica delle Passeggiate nei Quartieri.

UISP Comitato di Firenze
Tel. 055.6583561 (Lun/Ven 9.30-12.30)
camminare@uispfirenze.it

AVVISI