3^ Staffetta Bartali - Rinviata causa maltempo

Domenica 5 maggio 2019 da Piazza Santa Croce a Firenze al Museo Bartali a Ponte a Ema si svolgerà la Staffetta Bartali, manifestazione che celebra Gino Bartali come uomo e ciclista.

È stata rinviata causa maltempo la Staffetta Bartali. Confermate le commemorazioni a Ponte a Ema.

---------------------
La manifestazione, giunta alla terza edizione, è organizzata da UISP Firenze in collaborazione con Biciclettami, con il Comune di Firenze e il Quartiere 3 e con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, di Firenze e della Regione Toscana.
Parte del ricavato sarà devoluto a Fondazione Telethon.

Gino Bartali rischiò la vita per salvare quella dei perseguitati dai campi di concentramento. Usando la sua bicicletta per nascondere documenti falsi, il campione salvò ottocento persone. Bartali, che per allenarsi era noto coprire grandi distanze, trasportava documenti falsi nel manubrio e nella sella della sua bicicletta e poi li consegnava alle famiglie dei perseguitati tra Firenze e Assisi. Israele ha riconosciuto il suo impegno nominandolo “Giusto tra le Nazioni”.
La nomina è un riconoscimento per i non-ebrei che hanno rischiato la vita per salvare quella anche di un solo ebreo durante le persecuzioni naziste.
Il ciclista toscano giocò un ruolo molto importante nel salvataggio degli ebrei da parte della Delegazione per l’assistenza agli immigrati (DELASEM), rete avviata dallo stesso Dalla Costa e dal Rabbino Nathan Cassuto.
Nel parco della zona di Terranegra (Padova) “il giardino dei giusti”, creato per onorare coloro che con la loro azione si sono opposti ai genocidi del ventesimo secolo, è stato piantato un albero con accanto una stele rievocativa del suo operato per il salvataggio dei cittadini ebrei.

Programma

Ritrovo
ore 9.00 - P.zza Santa Croce - Firenze

Partenza

€ 5,00 comprende gadget dell’evento

Percorso

Piazza Santa Croce, Via G. Verdi, Via Fiesolana, Via dei Pilastri, Via L.C. Farini, Via dei Pilastri, Borgo La Croce, Via Leopardi, Viale Gramsci, Viale Mazzini, Via Scaloja, Via Bovio, Piazza Oberdan, Via Campanella, Via Capo di Mondo, Via Scipione Ammirato, Via Piagentina, Lungarno del Tempio, Ponte da Verrazzano, Viale Giannotti, Piazza Elia dalla Costa, Viale Europa, Via Danimarca, Piazza di Badia a Ripoli, Via Chiantigiana, Via Fortini, Via Chiantigiana, Ponte a Ema- Museo Bartali.

Programma
Dopo la partenza dal sagrato della chiesa di Santa Croce faremo tappa alla Sinagoga in Via Farini dove il Rabbino consegnerà al capostaffetta una pergamena rievocativa della documentazione che Bartali usava inserire nel telaio della propria bicicletta. Al termine della pedalata la pergamena verrà consegnata al museo Bartali di Ponte a Ema, dove sarà possibile visitare la mostra degli elaborati delle scuole: “Milite Ignoto”, “Villani” e “Vittorino da Feltre”. Al termine della manifestazione una delegazione renderà omaggio, nel diciannovesimo anniversario della morte, alla tomba di Gino Bartali.

VALIDA COME PROVA DEL CAMPIONATO PROVINCIALE DI CICLOTURISMO INDIVIDUALE E SOCIETÀ: PUNTI 4.
PREMIAZIONE ALLA SOCIETA’ CON IL MAGGIOR NUMERO DI PARTECIPANTI ALLA FESTA DEL CICLISMO A CHIUSURA DELLA STAGIONE 2019.

Per informazioni:

UISP COMITATO DI FIRENZE - CICLISMO
E-mail: ciclismo@uispfirenze.it

ATTIVITÀ

La bicicletta è un mezzo non inquinante, uno strumento che va difeso e sostenuto nella massima sicurezza. Può essere utilizzato a livello amatoriale o competitivo ed è adatto a tutte le età.

UISP FIRENZE CICLISMO

Via Bocchi,32 - 50126 Firenze