Comitato Territoriale

La Spezia e Val di Magra

BICINCITTA': STRADE SICURE, ARIA PULITA


Domenica 13 Maggio, ritorna l’appuntamento per tutti coloro che vogliono montare in sella alla propria bici e riconquistare gli spazi urbani che la quotidianità riserva alle automobili.
Bicincittà si inserisce nella “Giornata nazionale della bicicletta” e coinvolge oltre 130 comuni in tutta Italia, dando spazio alle famiglie, agli amatori e a tutti cittadini interessati ad uno stile di vita attivo.
Si pedalerà per piacere e nel rispetto dell’ambiente, ma anche per ricordare alle amministrazioni locali che un’altra mobilità è possibile. E’ seguendo questa logica che l’Uisp ha deciso di aderire alla campagna “Salviamo i ciclisti”, lanciata dal noto quotidiano inglese “The Times”, che ha come scopo quello di chiedere che, sulle strade delle nostre città, vengano adottati alcuni provvedimenti fondamentali a rendere più sicura la vita di chi si sposta in bicicletta. Ed è proprio di questi giorni la notizia che anche il Comune della Spezia, proprio su invito della Uisp spezzina, ha aderito alla campagna.
Si pedalerà come sempre anche per solidarietà. Bicincittà partecipa infatti alla raccolta fondi per il progetto che l’Uisp sta sviluppando in Senegal, a Foundiougne, che prevede la costruzione di un campo sportivo e l’organizzazione di corsi di formazione.
Ma alla Spezia, il tema della solidarietà, assumerà un valore ancora più importante. La Uisp ha infatti promosso da alcuni mesi, una raccolta fondi da destinare al recupero dell’area sportiva di Borghetto Vara, area andata quasi completamente distrutta durante la terribile alluvione dello scorso 25 Ottobre. Parte delle quote di iscrizione verrà infatti devoluta al sostegno di questo importante progetto di recupero.
Il percorso di Bicincittà, organizzata alla Spezia in collaborazione con l’Avis Comunale, con il patrocinio della Provincia della Spezia e del Comune della Spezia, toccherà come sempre sia il centro cittadino che alcuni quartieri della prima periferia. L’importante novità dell’edizione 2012 è rappresentata dall’ingresso all’interno dell’Arsenale Militare. Grazie alla disponibilità ed alla preziosa collaborazione della Marina Militare, lo spazio cittadino dell’Arsenale potrà essere percorso dai ciclisti da Porta Ospedale sino alla Porta Principale.
La partenza è fissata per le ore 10,00 da Piazza Brin. Percorrendo Via Aldo Ferrari si raggiungerà il quartiere di Pegazzano. Da Viale Fieschi si raggiungerà L’Arsenale Militare. All’uscita dell’Arsenale si attraverserà tutto il centro cittadino (Via Chiodo e Via XXIV Maggio) sino a raggiungere i quartieri del Canaletto e di Mazzetta. Percorrendo tutta Via Vittorio Veneto si rientrerà infine nel centro storico sino raggiungere di nuovo Piazza Brin.
E’ possibile iscriversi (ed avere così la t-shirt ricordo) presso la sede Uisp di Via 24 Maggio 351 fino a venerdì 11, oppure direttamente la mattina della manifestazione, prima della partenza.
Per info: laspezia@uisp.it – 0187501056 – www.uisplaspezia.it

UISPRESS

PAGINE UISP

SELEZIONE STAMPA

Progetti uisp - banner

BIBLIOTECA UISP

GIORNALE RADIO SOCIALE