Settore di Attività Nazionale

Ginnastiche

AREA FITNESS

Innanzitutto occorre conoscere e capire che cosa si intende per Fitness, un movimento che si occupa di generare benessere fisico, e che si stà estendo ad un concetto più ampio di benessere anche psichico e sociale.

Occuparsi di se stessi e del proprio fisico è importante e fare attività fisica e motoria lo è altrettanto, purchè ne siamo consapevoli e non si ecceda nella pratica. Questo è un punto fondamentale, Attenzione: eccedere e portarsi ad un sovrallenamento o comunque praticare attività fisiche "troppo" complicate (coreografiche, sotto sforzo, faticose, etc..) è un fattore che viene spesso sottovalutato, ignorato ed appunto reso inconsapevole, alla maggior parte degli operatori del fitness.

Quanti operatori e professionisti del settore invece di proporre sempre pseudo-novità si ferma a riflettere sul perchè nonostante 20 anni di Fitness in Italia, la maggior parte delle persone non pratica regolarmente un'attività fisica e di conseguenza non le dà valore??!!

La NUOVA PROPOSTA quindi ed IDEA di Fitness che si vuole iniziare a proporre e diffondere si base su questo principio, che chiamiamo SEMPLICE-MENTE; cioè accessibile sempre a tutti e di facile esecuzione, non eccessiva, non stressante e faticosa, insomma vuole capovolgere e rivoluzionare i luoghi comuni che dopo 20 anni di Fitness sono ancora in auge come: "se non sudo non brucio e quindi non dimagrisco", "se non sento dolore significa che non ho lavorato bene", "se non soffro non ottengo risultati", "è normale dopo una lezione sentirsi stanchi e a pezzi"

Occorre R-INNOVARE il Fitness, e portare gli Istruttori ad un livello e qualifica più elevata che nel dizionario è sotto la parola: INSEGNANTE, EDUCATORE..un livello superiore di Respons.abilità per far crescere e sviluppare la vera Cultura del BenEssere in Movimento, quindi di FITNESSperTUTTI!

Oggi non si vuol parlare più di Fitness, ma di Wellness o Benessere, insomma si vuole cambiare pensando di cambiare nome o titolo soltanto. Occorre cambiare il modo di pensare e vivere l'Attività motoria e quindi la Cultura preventiva di questo Movimento che ad un livello di consapevolezza superiore è il vero cambiamento ed innovazione.

INNOVARE partendo dai PROCESSI e non dalla Tecnologia, in un mondo che vuole che la macchina vinca sulla risorsa umana, occorre mantenere INTEGRO il principio della Centralità dell'Essere Umano come punto di riferimento per le persone, quindi IN.FORMAZIONE agli individui già pronti a questo livello di coscienza e filosofia d'azione.

Con questa VISION è facile elaborare una MISSION, partendo dalla creazione di un'IDENTITA' chiara e precisa, un Gruppo, una Squadra con un Leader capace di sostenerla e svilupparla. Nasce all'interno della Lega Le Ginnastiche l'Area Fitness.

 

UISPRESS

PAGINE UISP

Testata_pagineUisp_11