Settore di Attività Nazionale

Ginnastiche

Giocagin Ferrara

Sabato 08 marzo, presso il Pala MIT2B di Ferrara si è svolta la manifestazione di Giocagin, organizzato dal Comitato Territoriale Uisp e con il patrocinio del Comune di Ferrara

Numerosissimi i gruppi che hanno partecipato, 18 società provenienti dal ferrarese e province limitrofe, per un totale di circa 600 atleti partecipanti.

Un Giocagin, quello di Ferrara, fatto dai giovani, in quanto circa il 70% degli atleti scesi sul parquet avevano dai 3 ai 14 anni.

Varie le discipline che hanno dato dimostrazione di come questa manifestazione sia veramente il “divertimento in movimento”: ju-jitsu, pattinaggio, danza, hip hop, break dance, ginnastica ritmica, zumba.

Fiore all’occhiello della manifestazione è stata l’esibizione di apertura di Twirling del gruppo UISP di Ferrara, che ha dato dimostrazione di questa disciplina con un gruppo bambine a partire dai 3 anni e un gruppo di adulti. Il Twirling è una disciplina ginnico-sportiva e uno sport individuale, di coppia e di squadra, maschile e femminile, caratterizzato dall'uso di un attrezzo denominato bastone e da movimenti del corpo che seguono con armonia una base musicale. Il termine twirling deriva dal verbo inglese "to twirl" ovvero roteare, riferito al movimento del bastone che è coordinato con movimenti del corpo. Nel corso del tempo, e parallelamente alla diffusione delle majorettes, si è sviluppata anche una vera e propria disciplina sportiva che ha abbandonato lo scopo dell'intrattenimento.

Spalti affollati quelli di sabato pomeriggio, che hanno visto presenti circa 1000 persone, che hanno contribuito, con l’acquisto del biglietto, a raccogliere fondi che andranno a sostenere le attività del centro educativo Al Zuhur, nel campo profughi palestinese di Shu’fat (Gerusalemme Est).

UISPRESS

PAGINE UISP