Messina

Bosco di Malabotta

Appuntamento con i partecipanti ore 8:00 presso uscita autostradale di Falcone.
Punto di partenza e fine escursione: Ingresso bosco di Malabotta.

Il bosco di Malabotta è una riserva naturale gestita dall’azienda regionale Foreste e Demanio. Un bosco caratterizzato dalla presenza di alberi secolari di Roverella alcuni da un tronco ed un altezza maestosa, alcuni presentano un portamento regale che può raggiungere i 30 metri di altezza. Il sentiero dei patriarchi si snoda all’interno del bosco, che fu riserva di caccia di Federico II che proveniva dal nobile borgo di Montalbano, scelta come residenza benefica e salutare.
Percorso ad anello di km 10, dal parcheggio all’ingresso del bosco si scende a destra lungo una sterrata attraverso un fitto bosco di cerri, faggi e castagni, raggiungendo la ex caserma forestale, dove è possibile la sosta e rinfrescarsi. Proseguendo tra splendide piante di faggio con agrifoglio sparso, si risale verso la sommità del Vallone Ca Devanne da dove, deviando a sinistra, si raggiunge la dorsale in prossimità di Serro Faita. Costeggiando le cime più alte della Riserva quali Pizzo Petrolo (1337 m.), Rocca Vuturi (1325 m.), monte Croce Mancina (1341 m.) si ritornerà all’area attrezzata di Monte Cerreto (1280 m.). Lungo la dorsale non sfuggiranno cer-tamente le piante secolari di Roverella dalle forme articolate e maestose. La dorsale è anche il luogo ideale per vedere volteggiare diverse specie di rapaci. Da qui, oltre a potere ammirare dall’alto i magnifici boschi della Riserva, si aprono panorami suggestivi sull’Etna, sulla Valle Alcantara e sulle cime più alte dei Peloritani (Montagna Grande, Rocca Salvatesta o di Novara).

Impegno Tecnico: Medio
Quota più alta: 1333 m
Quota più bassa: 1152 m
Lunghezza del percorso: 10,280 km
Difficoltà Media, su sterrata.

L'escursione in questione è riservata ai soci Uisp.
La stessa si svolgerà in sicurezza secondo le normative vigenti relative ai decreti Covid - 19
.
Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi allo 090 2934942 dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 12:00 o alla mail messina@uisp.it .
Data ultima per potersi iscrivere Venerdì 22 Ottobre 2021