Messina

Escursione Etna nord - Anello Caserma Pitarrona

Si svolgerà in data 31 ottobre 2021 la quarta attività Uisp in collaborazione con sport e salute, inserita nel progetto let's move. Appuntamento alle ore 7:30 alla Chiesa di San Franceso all'Immacolata sul viale Boccetta. Il trasferimento avverrà con mezzi propri.

Iniziamo la stagione autunnale con una bella camminata che potrebbe anche offrirci un assaggio della prima neve!

Partenza dal Bosco Ragabo, meglio noto come Pineta di Linguaglossa, caratterizzata dalla presenza dei maestosi Pini Larici, percorrendone un tratto fino alla Caseerma Pitarrona dalla quale proseguiremo fino al bivio che permettedi risalire da quota 1370 a 1610 e ricongiungerci alla pista altomontana che seguiremo per tornare al punto di partenza. Quasi al termine della salita, si incontra la Casermetta di Grotta delle Palombe, così chiamata per la vicinanza alla grotta omonima, dove si potrà sostare per riposare e consumare uno spuntino. Il percorso di ritorno si svilupperà in buona parte su sterrata e sentiero facile, con attraversamenti delle lave del 1879 e 1911.

ESCURSIONE DI LIVELLO E.

INDISPENSABILI  SCARPONI DA TREKKING, ADEGUATO ABBIGLIAMENTO DA MONTAGNA E MANTELLA ANTIPIOGGIA.

L'escursione in questione è riservata ai soci Uisp.
La stessa si svolgerà in sicurezza secondo le normative vigenti relative ai decreti Covid - 19
.
Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi allo 090 2934942 dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 12:00 o alla mail messina@uisp.it .
Data ultima per potersi iscrivere Venerdì 22 Ottobre 2021