Nazionale

Ripartire insieme e in sicurezza con le attività Uisp

Comitati e Settori di attività Uisp in campo con inventiva ed entusiasmo per rimettere tutti in movimento, all'aperto e in sicurezza

Comitati e Settori di attività Uisp sono sempre in campo per il benessere e la salute dei cittadini, in particolare in questa fase di ripartenza, in cui è forte la voglia di movimento e di benessere. L’Uisp si mobilita per stare vicina a soci, organizzazioni e società sportive. I comitati Uisp cercano di aiutare le persone a mantenere la forma fisica, arrivando direttamente nelle abitazioni con lezioni o momenti di incontro. Vi proponiamo una rassegna di iniziative e proposte per rimanere in movimento e aggiornati.

L’Uisp Prato organizza, sabato 12 giugno, la seconda camminata con Unicoop alle Cascine di Tavola e del Ponte Manetti. Per info clicca qui. L’Uisp Messina ritorna con il progetto "Camminare con Uisp", domenica 13 giugno. Il percorso, che parte dal vivaio Ziriò, è di 9,2 km per una durata di 3-4 ore. L'escursione è riservata a 20 partecipanti. Per info clicca qui. Un’altra iniziativa targata Uisp Messina è “Messina in Bicicletta - Pedaliamo insieme”, prevista per domenica 13 giugno, e giunta al suo sesto appuntamento. L’incontro è alle 9 in Piazza Cairoli. Il percorso prevede un giro per la città di circa 15 km adatto a tutti i tipi di bicicletta. Il giro si svolgerà in sicurezza secondo le normative vigenti relative ai decreti Covid-19. Per info clicca qui.

Sono riprese a pieno ritmo le attività estive della Uisp Pesaro Urbino. Tutti i giorni, fino al 10 settembre, il Centro Gioco Sport Uisp, sito in via Luca Della Robbia, accoglie i bambini dai 6 ai 14 anni con sport e giochi adatti a tutte le età; teatro; laboratori creativi; aiuto compiti in vista della ripresa delle attività scolastiche a settembre. Per info clicca qui.

Diverse le iniziative dell’Uisp Firenze: domenica 13 giugno, alle 21, lezione di tango alla Toraia, sul Lungarno, con “Buenos Aires Tango”, affiliata Uisp. Per info clicca qui. Dal 3 giugno sono tornate invece le “Palestre all’aperto”, un progetto Uisp Firenze per promuovere la corretta attività fisica nella popolazione adulta, attivo fino al 31 luglio e poi dal 31 agosto al 4 settembre in due fasce orarie: dalle 9 alle 9.40 e dalle 9.50 alle 10.30. In ogni quartiere, giardino o parco, si potrà svolgere in sicurezza attività motoria, assistiti da operatori qualificati Uisp. L’iniziativa mira a promuovere una corretta e costante attività fisica, rivolta alle persone di tutte le età. Per info clicca qui. Infine, dal 15 giugno al 30 luglio e dal 3 al 10 settembre, due volte a settimana i cittadini del Comune di Reggello e del Comune di Figline e Incisa Valdarno potranno partecipare gratuitamente a sessioni di ginnastica dolce nei parchi della propria città, seguiti da istruttori Uisp Firenze. Per info clicca qui.

L’Uisp Calabria dà appuntamento a domenica 13 giugno con Aspromontewild, che propone “L’anello di Roghudi vecchio”,  un’escursione ad anello leggera che passerà per la Grande Fiumara Amendolea fino al Furria. Per info clicca qui. L’Uisp Rieti, domenica 13 giugno, propone un appuntamento con il trekking: la partenza è alle 8 da Cartore. Per info clicca qui.

L’Uisp Umbria, domenica 13 giugno, propone un'escursione con un percorso ad anello attorno alla valle umbra. Un itinerario suggestivo e immerso nella natura, che parte da Pettino e arriva a Pozzo di Mezzanotte, ad un’altezza di 1220 metri. L’escursione è a numero chiuso per un numero massimo di 30 partecipanti. Per info clicca qui.

L’Uisp Parma propone, domenica 13 giugno, il “Sentiero di Alice”, un’esperienza con camminate, tandem e tanta allegria. Il percorso, che si snoda per circa 300 metri nella quiete del Bosco della Capannella, è stato realizzato con un fondo adatto alle carrozzine, attrezzato con tavoli e panche, corrimano e corda, pannelli in braille per non vedenti, una teca senso-percettiva. Grazie a questo progetto, la montagna diventa una risorsa per fare esperienza, divertirsi e socializzare. Il percorso è adatto a tutti, con partenza alle 10 e rientro alle 12.30. Per info clicca qui.

L’Uisp Vallesusa organizza gruppi di cammino per donne e mamme, accompagnate dai loro bimbi. Il cammino è pensato per  riprendere contatto con il proprio corpo e con la natura; alleggerire la mente; condividere un momento di svago. L’appuntamento è ogni lunedì alle 17.30. Per info clicca qui.

L'Uisp Bologna, l’11 giugno alle 5.30, aderisce alla Run 5.30, evento nato nel 2009 che fa vivere ai partecipanti l'esperienza di praticare attività sportiva non competitiva all'alba, per poter vedere la propria città sotto una luce diversa. Un percorso di 5 km, adatto a tutti, da correre o camminare. Per info e iscrizioni clicca qui. Run 5.30 farà tappa anche a Ferrara il 18 giugno. La “sgambata mattutina” ideata da Sergio Bezzanti e Sabrina Severi prevede un percorso mattutino di 5,3 chilometri, da fare al mattino prima di andare al lavoro. “Anche quest’anno, le persone sono invitate ad uscire di casa alle 5 e mezza, ovunque si trovino”, racconta Sergio Bezzanti. GUARDA IL VIDEO.

L’Uisp Barletta presenta invece l’open day del cavallo, il 12 e 13 giugno alla scuola di equitazione Santa Geffa. Per il video GUARDA QUI

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Archivio video

Facebook

Partner istituzionale

 

  

 

 

Partner tecnico