Nazionale

Tennis Uisp: appuntamenti estivi e rapporti con la Fit

"Alla Fit chiediamo collaborazione e pari dignità rispetto all'alto livello". Intervista a Erasmo Palma
Formazione e attività. Questo è un periodo dell’anno importante e intenso per il tennis Uisp. Dopo la ben riuscita decima edizione del convegno nazionale dedicato ai maestri alla metà di aprile (significativamente intitolata “Immaginiamo il tennis prima che sia reale”), ora si susseguiranno una serie di eventi di rilevanza nazionale. Si comincia in questo fine settimana con le finali nazionali della Coppitalia 2013 che si disputano a Cesenatico, da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno. “È l’evento finale di un lungo lavoro fatto sul territorio che ha visto partecipare squadre provenienti da quindici regioni”, spiega il presidente della Lega tennis Uisp, Erasmo Palma. Una grande festa del tennis con 36 squadre maschili, femminili e miste per un totale di circa 150 partecipanti. Siamo nell’ambito del tennis prettamente amatoriale, trattandosi un torneo aperto agli appartenenti alla categoria dei ‘mai classificati’.
Ci sono poi altri due grandi manifestazioni nell’estate tennistica Uisp. Si tratta dei Campionati giovanili sull’isolotto di Albarella (Ro), dal 29 giugno al 6 luglio. “È la nostra manifestazione simbolo, il nostro fiore all’occhiello che coinvolge tra i trecento e i quattrocento ragazzi tra i 6 e i 18 anni. Gran parte del nostro impegno si concentra sull’attività giovanili, perché come tutta la Uisp, per noi lo sport deve essere un’occasione di educazione utile alla crescita del cittadino, senza eccessive pressioni, rispettando i te4mpi di ogni allievo”. Infine, la stagione si concluderà con i Campionati senior in calendario nell’ultima settimana d’agosto a Pugnochiuso (Fg).

L’interesse per il settore giovanile sottolineato da Palma dimostra la vocazione più genuinamente promozionale del tennis targato Uisp che meriterebbe un'attenzione diversa da parte della Federazione: "Alla Fit chiediamo di poter svolgere questa nostra attività, propedeutica allo sviluppo di tutto il movimento tennistico italiano, con pari dignità rispetto allo sport di vertice. Ci auguriamo di poter trovare presto con la Fit la necessaria sintonia e collaborazione per portare avanti obiettivi comuni di diffusione del tennis in Italia". (F. Se.)