Nazionale

Dal 10 al 13 novembre le attività equestri Uisp a Fieracavalli

L'Uisp sarà presente dal 10 al 13 novembre a Verona, a Fieracavalli, l’appuntamento che ogni anno richiama appassionati e sportivi di tutta Italia e non solo. Si tratta della più importante manifestazione europea di settore, con più di 150.000 visitatori e 600 espositori provenienti da tutto il mondo. Sarà possibile incontrare l'Uisp al padiglione 4, stand D5, dove presenterà i suoi progetti e le iniziative per la prossima stagione sportiva.

“Partecipiamo alla Fiera dai suoi inizi, si tratta di un evento di interesse internazionale, una vetrina importante in cui siamo sempre stati presenti con successo – dice Fabrizio Forsoni, presidente Uisp attività equestri - Per i nostri circoli e soci è ormai una tappa fissa ed attesa della stagione, ma soprattutto un appuntamento in cui l’Uisp è presente come associazione confermando, con la sua presenza, il rilievo dello sportpertutti anche a livello fieristico”. 

Le attività equestri Uisp saranno presenti nei quattro giorni di fiera con gli operatori che forniranno informazioni ai visitatori e promuoveranno le proposte attive su tutto il territorio. Venerdì 11 novembre, inoltre, si terrà un convegno dal titolo “La gomma riciclata nei campi d’equitazione: la partnership tra Ecopneus, Uisp e l’Università di Perugia per l’innovazione e la ricerca”. 

“Per noi sarà l’evento di punta, in questa occasione presenteremo il rapporto Uisp-Ecopneus, con la sperimentazione del pfu sui campi di equitazione, inaugurata nell’impianto di Todi (GUARDA IL VIDEO); la seconda parte della sperimentazione verrà svolta, invece, presso il Centro ippico Happy horse di Orvieto. Inoltre, verranno presentati i lavori di riqualificazione effettuati nel dipartimento di veterinaria dell’Università di Perugia. Lanceremo gli studi che saranno realizzati dall’Università di veterinaria di Perugia, con il coordinamento del professor Francesco Porciello, sulla comparazione delle problematiche respiratorie di cavalli e cavalieri nei campi di lavoro in sabbia e polverino di pfu o solo con pfu, con un’analisi comparativa della qualità dell’aria. Un’altra analisi sarà condotta, a cura del professor Marco Pepe sulla comparazione tra pavimento in gomma e superficie convenzionale nella gestione sanitaria dei box equini”. 
Per il programma del convegno clicca qui

Sabato 12 novembre si terrà, all’interno dello stand Uisp, un incontro con i circoli ippici Uisp di tutte le regioni, per parlare delle innovazioni future e dei nuovi programmi di attività e formazione. Anche Marsh sarà a disposizione per fornire delucidazioni dal punto di vista assicurativo. (Elena Fiorani)