Nazionale

Aggiornamenti sul bonus mobilità dal Ciclismo Uisp

Finalmente in dirittura d'arrivo il portale internet per usufruire del bonus dedicato all'acquisto di un mezzo di trasporto individuale, come bicicletta o monopattino

Torniamo sul Bonus mobilità, provvedimento che sta avendo una lunga gestazione e che, secondo l'ultima news che avevamo pubblicato ad inizio agosto, avrebbe dovuto sbloccarsi ad inizio settembre: ovvero si attendeva il via libera definitivo della Conferenza Stato Regioni (in programma il 6 agosto scorso) per arrivare alla pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale.

In quella sede però c'è stata "fumata nera" poichè il decreto non era stato messo all’ordine del giorno, per evitare di dover attendere una nuova riunione, prevista per metà settembre, il ministero ha deciso uno spacchettamento del decreto. Questo stralcio prevede la scrittura apposita di un nuovo decreto dedicato solo al bonus bici per il 2020, che non necessita del parere della Conferenza unificata. Il nuovo decreto ha quindi una corsia veloce, con via libera in tempi record di Mef e Mise: la registrazione in Corte dei Conti è avvenuta domenica 30 agosto e la pubblicazione in Gazzetta è prevista per il 5 settembre.

Dal 5 settembre si dovranno poi conteggiare due mesi, necessari, come affermato dallo stesso ministro dell’Ambiente Sergio Costa, “per finire il portale e assicurare la possibilità di utilizzare queste risorse aggiuntive”. Facendo i conti, i rimborsi per l’acquisto di un mezzo di trasporto individuale (oltre alle biciclette ci sono anche i monopattini) dovrebbero essere esecutivi il 4 novembre.

Lo stesso ministro Sergio Costa annuncia quanto segue dal suo profilo social: "Aggiornamenti sul bonus mobilità: il decreto attuativo per il bonus mobilità è stato registrato domenica scorsa alla Corte dei Conti e sabato 5 settembre sarà finalmente pubblicato in Gazzetta ufficiale. Non nascondo che ci siano stati degli intoppi amministrativi, che comunque con il lavoro a pieno ritmo in tutto il mese di agosto abbiamo superato. Il fondo è stato quasi raddoppiato: da 120 milioni a 210 milioni di euro proprio grazie ad un lavoro congiunto tra Governo e Parlamento. Adesso chiediamo ancora qualche giorno di pazienza. Dal 5 settembre partiranno i 60 giorni necessari alla società per finire il portale e per assicurare la possibilità di utilizzare queste risorse aggiuntive che - grazie a un assestamento di bilancio - saranno operative affinché nessuno rimanga indietro. Vogliamo che chi abbia acquistato una bicicletta o un altro mezzo di trasporto individuale, caricando la fattura o scontrino parlante, possa essere rimborsato nelle modalità previste: fino 500 euro e per il 60% del costo). Stiamo chiedendo quindi ancora un po' di pazienza, ne sono consapevole, ma con una data finalmente all'orizzonte e l’attesa servirà a poter soddisfare tutti. Intanto ricordo ancora le due cose necessarie da possedere: la fattura dell’acquisto (o in alternativa lo scontrino parlante) e lo SPID personale. Seguiranno aggiornamenti". (Roberto Babini, redazione Uisp Ciclismo)