Nazionale

Cammini Uisp: dal nord al sud una passione che cresce

E' nata la pagina Facebook Cammino nazionale Uisp, che raccoglie proposte e consigli. Il 14 luglio parte la 6^ edizione delle Camminate Gioachimite

Cresce anche nell'Uisp la passione per il cammino, attività lenta, ecologica e a contatto con il territorio, che permette di riscoprire tradizioni e culture del nostro Paese. Da oggi informazioni, consigli e appuntamenti peer gli amanti delle camminate potranno essere trovare sulla pagina Facebook Cammino nazionale Uisp, curata dal Settore di attività atletica leggera Uisp. Qui potrete trovare approfondimenti sul mondo del cammino, notizie dall'Italia e dal mondo e curiosità sulle vie e i sentieri più noti.

Tra queste vanno annoverate, ormai da sei anni, le Camminate Gioachimite, organizzate dall'Uisp Catanzaro insieme all'Asd Calabriando: dal 14 al 19 luglio 70 km a piedi in 5 giorni sui monti della Sila in Calabria, tra storia e natura, lungo antichi sentieri, percorsi sterrati e strade provinciali. Le Camminate attraverseranno tre province, Catanzaro, Cosenza e Crotone e il territorio di sette comuni. L’arrivo, come è ormai tradizione, avverrà nella grande Abbazia di San Giovanni in Fiore (Cs), la cui amministrazione comunale per la sesta volta accoglierà con grande entusiasmo i camminatori. La partenza, invece, ogni anno avviene da un luogo diverso. Quest'anno si partirà da Sersale (Cz) che festeggia i 400 anni dalla sua fondazione, avvenuta il 3 agosto 1620 ad opera di coloni provenienti da Serrastretta. A Sersale l'Uisp ha più volte organizzato escursioni e manifestazioni. In occasione della presentazione, Felice Izzi, presidente del Comitato Uisp di Catanzaro, ha sottolineato quanto la Uisp sia sempre stata attenta alla eco-sostenibilità degli eventi sportivi che organizza e al rispetto dell'ambiente. Anche quest’anno l’evento sarà “plastic free”, avendo la Uisp aderito alla campagna del ministero dell'Ambiente "Plastic free challenge" e impegnandosi a non utilizzare materiale di plastica monouso; inoltre, i partecipanti contribuiranno a pulire i sentieri attraversati raccogliendo i rifiuti di plastica trovati lungo il percorso. Il cammino, come ha rimarcato il presidente dell'asd Calabriando di Catanzaro, Riccardo Elia, tra gli organizzatori dell'evento "permette di riscoprire a passo d’uomo diverse realtà territoriali e di valorizzare il patrimonio monumentale, artistico, storico, paesaggistico ed enogastronomico dell’intera Sila". L’edizione 2020 sarà limitata a soli 25 camminatori, a causa dei problemi logistici dovuti alla pandemia; per lo stesso motivo il cammino si svilupperà tenendo conto di tutte le norme di distanziamento sociale anticovid previste, e delle precauzioni necessarie. I camminatori saranno accompagnati da guide escursionistiche Uisp, da due medici e da personale abilitato al pronto soccorso; a disposizione anche mascherine, gel, defibrillatore per una avventura in piena sicurezza.

Dalla Calabria alla Liguria con i percorsi sui sentieri dell'entroterra ligure di Ponente e sulle Alpi, insieme all'associazione "Monesi Young", affiliata Uisp. Da domenica 12 a sabato 25 luglio tante proposte di escursioni insieme a guide ambientali esperte del territorio. Il motto è “cammina sempre” e quindi vengono proposte anche camminate infrasettimanali, dedicate a chi ha tempo libero e vuole conoscere il territorio in sicurezza con accompagnatori che sappiano unire l’escursione alla scoperta dei borghi. Le iniziative sono tante e per tutti i gusti, per aderire bisogna iscriversi e dotarsi di tutte le misure di sicurezza per ridurre i rischi della diffusione del virus COVID 19, in ottemperanza alle specifiche prescrizioni dell’ordinanza regionale. Per tutte le informazioni clicca qui (Elena Fiorani)