Nazionale

Corpo ed emozioni nella didattica della scuola primaria

L'ultimo volume pubblicato da Simone Digennaro che immagina una didattica capace di identificare corpo ed emozioni come elementi costituivi dell’apprendimento

 

Nella scuola primaria il corpo e le emozioni hanno rappresentato a lungo due convitati di pietra, e questo nonostante la riflessione di carattere pedagogico abbia da tempo risolto la frattura tra mente e corpo, dimostrando chiaramente l’impossibilità di realizzare qualsivoglia intervento educativo senza il concorso del corpo e delle emozioni.

L’obiettivo del libro, pubblicato da Erickson, è quello di tracciare, sia pure in maniera sommaria, una prospettiva didattica che riconosca in questi due costrutti pedagogici l’asse portante della relazione tra docente e discente. Si tratta non più di pensare una didattica basata sul corpo e sulle emozioni, ma piuttosto di pensare il corpo e le emozioni nella didattica, ovvero di concepire una didattica che li riconosca come elementi costituivi dell’apprendimento.

Il libro propone una metodologia utile ad impostare il lavoro di tutti gli insegnanti, senza distinzioni tra le materie, a partire dalla funzione educativa del corpo e delle emozioni. Si sofferma sulle crepe che stanno emergendo, sulle divisioni disgiuntive tra dimensione corporea e apprendimento, tra emotività e ragione, tra saperi formali e astratti e saperi della pratica, per proporre un possibile punto d’incontro che possa risolvere queste dicotomie.

Questo l'indice della pubblicazione: Introduzione; Capitolo 1 - Il corpo a scuola; Capitolo 2 - I discorsi pedagogici sul corpo: una breve ricostruzione; Capitolo 3 - Le quattro dimensioni del corpo nella didattica; Capitolo 4 - Il corpo nella fascia d’età tra i sei e i dieci anni; Capitolo 5 - Che cos’è un’emozione?; Capitolo 6 - Le emozioni a scuola; Capitolo 7 - Didattica ed emozioni nella scuola primaria; Capitolo 8 - Conclusioni: corpi emotivi nella scuola primaria; Bibliografia.

Simone Digennaro è ricercatore al Dipartimento di Scienze Umane Sociali e della Salute dell'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale. Ricercatore nell'ambito delle motricità e della corporeità, con approfondimento dei processi di apprendimento attraverso la corporeità. Ricercatore in progetti di carattere europeo sviluppati nell'ambito della ricerca applicata ai processi di formazione/apprendimento e al mercato del lavoro. Ha effettuato ricerche in ambito sociale e pedagogico, progettazione e gestione corsi di formazione, formazione aziendale, progettazione programmi di intervento sociale attraverso lo sport.