Nazionale

Danza Uisp: è partita l'edizione 2018 di "Città in danza"

Anno di transizione per la rassegna Uisp. Il 24 marzo svolte le tappe di Macerata e Palestrina (Rm). Parlano O. Bonavena, O. Giovannetti, M. De Felice

 

Città in danza è il circuito di rassegne di danza, organizzato dalla danza Uisp ma aperto a tutte le scuole di danza, che si svolge tra marzo e maggio in tante città italiane, con una finale nazionale per le migliori coreografie di ogni regione. L’edizione 2018 è partita sabato 24 marzo con le tappe di Macerata e Palestrina (Rm) e saranno altre sette prima delle finali di luglio. Per consultare il calendario di Città in danza 2018 clicca qui 

“Città in danza sta vivendo un anno di transizione – spiega Oscar Bonavena, responsabile danza Uisp – una fase di passaggio in cui ci stiamo interrogando su quale deve essere la natura della manifestazione, concorso o rassegna. Infatti, la manifestazione prevede premi e riconoscimenti assegnati dalle commissioni sia nelle manifestazioni locali che nella finale, e al momento è una sorta di ibrido. Alla luce delle innovazioni che la riforma Uisp ha portato anche nella governance della danza, ci siamo dati un anno per imparare dall’esperienza e capire cosa vogliamo farla diventare. Le prime indicazioni che ci sono arrivate dalle due tappe del 24 marzo sono la grande voglia di stare insieme e di costruire che c’è nei nostri territori. I numeri e l’entusiasmo ci parlano di una manifestazione importante e di un movimento che esiste sul territorio e ha voglia di incontrarsi e creare nuovi eventi. C’è una buona base da cui ripartire per il futuro”.

“Siamo molto soddisfatti dell’entusiasmo e della partecipazione che ha accompagnato le esibizioni di questa edizione di Città in danza Uisp che si è tenuta nel teatro Principe di Palestrina – dice Orlando Giovannetti, presidente Comitato Uisp Lazio sud-est – si sono susseguite 15 coreografie interpretate da nove gruppi di danza: un grande successo per essere la prima volta che questa iniziativa nazionale Uisp toccava Palestrina, un piccolo centro sulla via Prenestina, a circa 40 chilometri da Roma, verso Frosinone. Siamo convinti che la formula propria della danza, che unisce sport e spettacolo, musica e arte, sia una componente importante dello sportpertutti Uisp. Ne approfitto per ringraziare Fabiola Mosconi, responsabile Danza Uisp Lazio sud est e il responsabile regionale danza Uisp, Fabrizio Federici”.

GUARDA IL VIDEO

“Città in danza è stata un grande successo – dice Martina De Felice, presidente Uisp Macerata – hanno partecipato 17 scuole di danza della provincia e della regione e si sono esibiti circa 250 ballerini, suddivisi in tre categorie: bambini, ragazzi e adulti. La maggior parte delle coreografie sono state interpretate da ragazzi della fascia di età 10-15 anni. Il teatro Lauro Rossi era strapieno, e per noi è stata una gande soddisfazione. La danza ha costruito un bel movimento ed ogni volta si muovono grandi numeri”.

GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA