Nazionale

Due giorni di sport ed eventi con la Terre di Siena Ultramarathon 2020

L’Uisp Siena organizza un week end di podismo e cultura per sabato 22 e domenica 23 febbraio: in programma mostre, visite guidate e passeggiate

E’ l’appuntamento clou di tutto l’anno per tantissimi podisti provenienti da tutta Italia per correre immersi nella spettacolare natura del territorio senese. In più, quest’anno ci saranno tantissime novità fra nuovi percorsi, eventi ludici per tutte le età e la consueta magia dell’arrivo in Piazza del Campo. Torna sabato 22 e domenica 23 febbraio la due giorni di podismo, e non solo, “Terre di Siena Ultramarathon”, organizzata dal Comitato Uisp di Siena in collaborazione con Comune di Siena, Comune di Colle val d’Elsa, Comune di San Gimignano e Comune di Monteriggioni, Università di Siena, Vernice Progetti Culturali. Domenica 23 febbraio la corsa con tre percorsi, da 50, 32 e 18 km, che si concludono in Piazza del Campo a Siena e che uniscono sport, cultura, enogastromia e eccellenze del territorio; il programma è arricchito da un trekking ed una passeggiata non competitiva di 10 km. Nella stessa giornata eventi, visite e una festa in maschera in Piazza del Campo. Programma intenso anche per il giorno precedente: sabato 22 febbraio, infatti, aprirà l’expo per il ritiro dei pettorali e pacchi gara, ma sono in programma un convegno scientifico, visite guidate ad alcuni palazzi storici dell’Università di Siena e suggestive passeggiate lungo le mura della città.

“Il programma della Terre di Siena Ultramarathon – commenta Simone Pacciani, presidente Uisp Siena – si arricchisce e si completa, con una due giorni per tutti che unisce sport, cultura, divertimento. L’evento sportivo, con i tre percorsi che uniscono due città patrimonio Unesco, è naturalmente la manifestazione centrale, ma, grazie alla fattiva collaborazione con il Comune di Siena e la rinnovata collaborazione con l’Università di Siena, il programma della due giorni vede la Terre di Siena Ultramarathon collocarsi in un programma più ampio, che permetterà ai partecipanti di visitare e vivere Siena al meglio. Voglio ringraziare la struttura del Comitato Uisp di Siena, già da alcune settimane impegnata nell’organizzazione di questo evento e ringraziare anche i tanti volontari che parteciperanno all’organizzazione della consegna dei pacchi gara, dei ristori e di tutti gli eventi in programma per questa intensa due giorni”.

“Sono felice – commenta il rettore dell’Università di Siena Francesco Frati - di riscontrare la continuazione del rapporto con l’Uisp, che grazie al grande successo dell’Ultramarathon ci consente di sviluppare un progetto di monitoraggio cardiologico che già lo scorso anno ha dato interessanti risultati ed è stato apprezzato dai partecipanti. Con tale progetto riusciamo, allo stesso tempo, a fornire un servizio agli atleti e a raccogliere dati importanti per studiare le implicazioni cardiologiche di sforzi atletici rilevanti come quelli che si realizzano durante la corsa, tenendo conto anche dei diversi livelli di allenamento degli atleti e delle atlete”.

“Il progetto di monitoraggio cardiologico “overload”, approvato dal Comitato etico, curato dal team della Cardiologia dello sport è rivolto ai partecipanti della 50 km della Ultramarathon – spiega Flavio D’Ascenzi, cardiologo dello Sport all'Università di Siena - Anche questa edizione sarà infatti caratterizzata da un’attività di ricerca scientifica che consentirà di ottenere preziose informazioni sul sistema cardiovascolare dello sportivo. I dati ottenuti lo scorso anno ci hanno permesso di pubblicare un interessante studio su una prestigiosa rivista internazionale e quest’anno, grazie al supporto della Divisione terza missione dell’Università e all’aiuto degli amici dell’Uisp e degli sponsor, la Cardiologia dello sport ripeterà un’esperienza di ricerca sul campo, espandendo ulteriormente le conoscenze della comunità scientifica sul cuore d’atleta. Verrà, infatti, eseguita una dettagliata analisi ecocardiografica pre- e post-gara. Inoltre, gli atleti, a partire dal giorno prima della gara, saranno costantemente monitorati con un innovativo sistema mini-invasivo di analisi ed interpretazione -tramite intelligenza artificiale- delle aritmie e del ritmo cardiaco”.

Domenica 23 febbraio alle 9 partirà la San Gimignano-Siena (50 km); alle 9.30 la Colle val d’Elsa –Siena (32 km) e alle 10 la Monteriggioni –Siena (18 km). Sempre domenica, alle 10, è in programma una passeggiata non agonistica di 10 km, con partenza dalla zona dell’Acquacalda e arrivo in piazza del Campo, a cui è possibile partecipare in maschera. Alle 9.30 parte, invece, da piazza del Campo il “Valli verdi trekking” organizzato da Associazione Le Mura di Siena, il gruppo Trekking Senese e la sezione di Siena Unicoop Firenze: un percorso all’interno delle valli intorno al centro storico di Siena. Per il programma completo e tutte le informazioni sul percorso clicca qui