Nazionale

Festival del Sole 2018: l'Uisp presente con ginnastiche, giochi e una dedica

Verranno ricordati 70° Uisp e Oddone Giovanetti nel più grande Festival italiano di ginnastiche, 1- 7 luglio a Riccione. Parlano M. Ascani e A. Stopponi

 

Festival del Sole, ovvero l’evento di ginnastica libera più importante che si tiene in Italia. Seimila ragazzi e ragazze provenienti da tutta Europa daranno vita ad esibizioni e corieografie non stop dal 1 al 7 luglio a Riccione, contemporaneamente in sei arene cittadine. Come dire: vuoi sapere che cos’è lo sportpertutti? Non puoi mancare, il marchio Uisp è una garanzia. La manifestazione nacque nel 1989 grazie alla lungimiranza del Comune di Riccione e alla scintilla del suo ideatore, Maurizio Ascani, dirigente nazionale delle Ginnastiche Uisp durante tutti gli anni ’90 e ideatore, insieme ad Oddone Giovanetti e ad altri, di Giocagin: “Abbiamo sempre cercato di dare rappresentazione e significato concreto alla parola sportpertutti in Italia: come farlo veramente in una disciplina molto tecnica come quella della ginnastica? – racconta Ascani - Il Festival del Sole segue l’esempio di manifestazioni analoghe che si svolgono soprattutto nel nord Europa: divertimento, socializzazione, esibizioni. A tutte le età: da noi puoi trovare gruppi di giovanissimi che si esibiscono con adulti e anziani. Senza giudici, senza classifiche”.

Come dire: più Uisp di così è difficile: “Il 70° Uisp e il ricordo di Oddone Giovanetti si legheranno insieme in una cornice di giovani che arriveranno a Riccione da tutta Europa" dice Armando Stopponi, coordinatore nazionale delle Strutture di attività Uisp che ha preso parte alla conferenza stampa di presentazione che si è tenuta a Riccione venerdì 30 marzo.

“L'Uisp è nata con i giovani e il Festival del Sole è la cornice ideale per ricordarlo - prosegue Stopponi - inoltre si tratta di una manifestazione che, in pieno spirito Uisp, porta lo sport e la ginnastica fuori dai palazzetti e dagli impianti canonici arrivando ad occupare strade e piazze. Non si guarda al giudizio tecnico ma alla socializzazione e alla gioia che le coreografie sanno suscitare. Spettacolo, pratica sportiva, nessuno escluso: si tratta di una visione che l'Uisp vuole veder concretizzata in ogni Struttura di attività”.

Si potranno ammirare coreografie originali di danza, ginnastica acrobatica, fitness e acrogym, presentate da ragazzi adolescenti, ma anche da senior, bambini ed atleti con disabilità, insieme a campioni mondiali come i giapponesi dell’università Kokushikan di Tokyo. Il Festival del Sole giunge quest’anno alla 14^ edizione e coincide con il 70° Uisp. Per questo l’associazione sarà presente in diversi momenti, con le ginnastiche e con i giochi. Le due “anime” di Oddone Giovanetti, presidente storico delle Ginnastiche Uisp oltre che padre fondatore dell’Uisp, scomparso a 91 anni nel 2015. Verrà allestita una mostra con testi in inglese e in italiano a lui dedicata, verranno organizzati giochi di strada aperti a tutti e nel giorno della chiusura, il 7 luglio, alcuni gruppi Uisp che si esibiranno in piazza Roma a Riccione dedicheranno le loro coreografie a Giovanetti e ai 70 anni Uisp. (Ivano Maiorella)