Nazionale

Giunta nazionale Uisp: bilanci e obiettivi

Nel corso dell'incontro sono stati affrontati diversi argomenti all'ordine del giorno. Parlano T.Pesce e E.Francini
 
 
Nel pomeriggio di venerdì 26 novembre con inizio alle 17.30 si è tenuta in videoconferenza la riunione della Giunta nazionale Uisp. Presenti, Tiziano Pesce, Patrizia Alfano, Antonio Adamo, Enrico Balestra, Lorenzo Bani, Geraldina Contristano, Salvatore Farina, Enrica Francini, Massimo Gasparetto, Simone Menichetti, Simon Ricciatti, Vera​Tavoni, Sara Vito, il Segretario Generale Tommaso Dorati, il Responsabile Comunicazione e stampa Ivano Maiorella il responsabile Gestione Amministrativa - Giannicola Acinapura.

All’ordine del giorno: comunicazioni del presidente; bilancio consuntivo 2020-2021; Convenzione Ics-Uisp; Protocollo accordo NRU – Newport Research University Inc.; Protocollo d’intesa Unisport; delibere amministrative.

Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, ha introdotto i lavori partendo dalla recrudescenza della pandemia Covid: una situazione preoccupante che rallenta e mette in discussione le prospettive di ripresa. Pesce ha informato dei rapporti con Sport e Salute, che hanno visto l’Uisp intervenire in occasione della presentazione della nuova App MySport e lo stesso Pesce e il presidente Cozzoli nuovamente impegnati nel talk in programma nella serata di venerdì 26 novembre al Matera Sport Film Festival.
Tiziano Pesce ha informato anche della partenza di due iniziative nazionali, da una parte con Unar per l’avvio dell’Osservatorio contro le discriminazioni razziali nello sport e dall’altra per la partenza del progetto Sport Point, insieme ad altri quattro Eps (Csi, Csain, UsAcli, Pgs), sostenuto da Sport e Salute.
Pesce ha riferito inoltre della partecipazione della delegazione italiana al Move Congress che si è tenuto a Bruxelles dal 17 al 19 novembre, con l’elezione di Daniela Conti, resp. Politiche per la cooperazione e l’interculturalità, nell’esecutivo Isca, la rete internazionale delle associazioni di sport per tutti.
Il 23 novembre ha preso il via il Runts, il Registro unico nazionale del Terzo settore - ha detto Pesce - una scadenza importante che l’Uisp aveva preparato con cura e che dimostra l’impegno e lo scrupolo con il quale stiamo affrontando gli adeguamenti normativi richiesti dalla legislazione del terzo settore e da quella del sistema sportivo. Un doppio crinale di adempimenti regolamentari e di sfide che l’Uisp sta affrontando a livello nazionale e sul territorio, con grande responsabilità e consapevolezza, sia in termini organizzativi, sia culturali”.
 
A proposito di nuovi adempimenti e nuove modalità organizzative, Pesce ha introdotto il secondo punto all’ordine del giorno, quello sul bilancio consuntivo 2020-21. “Si è trattato di uno sforzo più complesso rispetto al passato - ha detto Pesce - per la prima volta ci siamo cimentati con le novità introdotte dal Codice del terzo settore. Ringrazio per il contributo anche i componenti del nuovo Organo di controllo”.
Enrica Francini, responsabile nazionale Uisp del Dipartimento sostenibilità e risorse, bilancio e servizi, è entrata nel merito dell’impostazione del bilancio consuntivo: “Abbiamo raggiunto i tre obiettivi che ci eravamo prefissi - ha detto - ovvero: sostenibilità complessiva e verifiche periodiche attraverso preventivi e preconsuntivi. Inoltre, nonostante il lockdown, è stato realizzato un gran lavoro di squadra dall’Uisp, grazie all’impegno dei Dipartimenti e dei settori, dei Sda, degli Uffici nazionali e dei distaccamenti amministrativi, dei livelli regionali e territoriali. Il bilancio consuntivo Uisp dimostra che tutto il nostro lavoro di un anno, nonostante le difficoltà, si è concentrato sulla necessità di far ripartire le attività e di sostenerle in ogni modo. La rinegoziazione del premio assicurativo attraverso il broker Marsh, ha contribuito a recuperare risorse”.
“Per la prima volta - ha concluso Enrica Francini - è stata realizzata una Relazione di missione relativa al consuntivo, che affronta i 24 punti richiesti dal Decreto ministeriale e affronta dettagliatamente le singole voci”. Il bilancio consuntivo Uisp 2020-21 e la Relazione di missione, sono stati illustrati dettagliatamente da Gian Nicola Acinapura, responsabile amministrativo nazionale Uisp.
 
In relazione alla firma della Convenzione tra Uisp e Ics-Istituto per il Credito Sportivo, il presidente Pesce ne ha annunciato l’importanza soprattutto in ambito di rifinanziamento e sostegno alle attività dell’Uisp sul territorio ed ha annunciato che la formalizzazione dell’atto avverrà nella mattinata di lunedì 29 novembre a Roma.
Nella seconda parte, a causa di impegni del presidente nazionale Tiziano Pesce per lo Sport Film Festival di Matera organizzato da Uisp Basilicata, la Giunta è stata presieduta dalla vicepresidente Patrizia Alfano. Presentato dalla Vicepresidente Alfano è stato approvato l’accordo Protocollo accordo NRU – Newport Research University Inc
Infine il Segretario generale Tommaso Dorati ha presentato il protocollo d’intesa UISP – UNISPORT e delibere amministrative, tutte approvate dalla Giunta. La riunione della Giunta nazionale Uisp è terminata alle ore 20.15. (I.M.-T.D.)