Nazionale

Il X Matera sport film festival si terrà dal 26 al 28 novembre

La kermesse dedicata al cinema e alla cultura sportiva ha lanciato il bando di concorso: al centro cultura e sport. Parla Michele Di Gioia

La 10^ edizione del Matera Sport Film Festival, kermesse dedicata al cinema e alla cultura sportiva, si terrà dal 26 al 28 novembre 2020, in collaborazione con l’Uisp. “La cultura e lo sport devono essere protagonisti della rinascita e della trasformazione sociale delle nostre comunità - dichiara Michele Di Gioia, direttore artistico del Festival e presidente Uisp Basilicata - In questo difficile momento per il nostro Paese e per il mondo intero, che vedrà l’annullamento dei più grandi eventi sportivi, il nostro Festival lancia un segnale di fiducia, evidenziando i temi dello sport sociale e della sua dimensione universale quali strumenti di comunicazione, educazione e formazione”.

Mercoledì 13 maggio si è svolta la presentazione del Festival, ovviamente in video conferenza, cui hanno preso parte insieme a Michele Di Gioia, Patrizia Minardi, della Regione Basilicata; Ivano Maiorella, Uisp Nazionale; Valerio Piccioni, Gazzetta dello Sport; Barbara De Stefanis, produttrice; Paolo Muran, regista.

GUARDA LA DIRETTA DELLA PRESENTAZIONE

Il Festival, che aderisce al network dei festival lucani “BasilicataCinema”, ha reso noto il bando di partecipazione per artisti, registi e nuovi talenti, i quali dovranno inviare le loro opere all’indirizzo https://filmfreeway.com/MateraSportFilmFestival, entro e non oltre il 31 agosto 2020. L’edizione 2020 sarà caratterizzata da quattro sezioni competitive: documentari; movies (film, lungometraggi e cortometraggi, tv-movie, cartoni animati); trasmissioni tv - new (social) media - gaming; sport sociale, lo sport come strumento informativo, educativo, formativo e di coesione sociale.

Negli anni, il Festival è diventato punto di riferimento per produzioni nazionali ed internazionali, momento di confronto qualificato per addetti ai lavori e vetrina privilegiata per raccontare straordinari personaggi del mondo dello sport, storie ed imprese, emozioni e passioni da condividere con un pubblico sempre più conquistato dalla proposta artistica. Matera e Potenza, ma anche Montescaglioso, Sant’Arcangelo e Marconia, i luoghi in cui da 10 edizioni, si promuove la relazione tra sport e cultura.

Nelle precedenti edizioni le opere in concorso, pervenute da ogni parte del mondo, hanno contribuito ad accrescere la notorietà e la credibilità di questa manifestazione, che anche grazie al supporto della Fondazione Matera – Basilicata 2019 e della Lucana Film Commission, oggi può vantare collaborazioni con Festival nazionali ed internazionali di grande prestigio, tra cui il Trento Film Festival, il Festival Internacional de Filmes de Esporte di Rio de Janeiro (Brasile) ed il Festival Internacional de Cine de Atletismo di San Sebastián (Spagna).

Il Matera Sport Film Festival vuole inoltre continuare ad essere uno straordinario strumento educativo soprattutto per i più giovani, ai quali ogni anno consente di vivere la magia dell’incontro tra sport e arte attraverso una programmazione speciale dedicata non solo al cinema, ma anche al teatro, alla musica, alla danza e allo spettacolo dal vivo.

“Quest’anno la programmazione speciale riservata alle scuole sarà dedicata a Donato Sabia, grande campione lucano che ha portato in alto i colori del nostro Paese nelle più importanti manifestazioni internazionali - conclude Di Gioia - Sabia è stato uno degli ospiti speciali che abbiamo accolto nelle precedenti edizioni del Festival e di cui abbiamo sempre apprezzato il suo costante impegno nella lotta al doping e nella promozione dei valori dello sport”.

Per scaricare il regolamento 2020 clicca qui