Nazionale

In sella con il ciclismo Uisp per ripartire alla grande

Un settembre di gare e promozione di nuove specialità in bicicletta. Dalla Toscana al Salento le due ruote si confermano sport e stile di vita

 

Settembre, tempo di riprendere le attività sportive o continuare a vivere la propria passione con rinnovato entusiasmo. Ad esempio insieme al ciclismo Uisp, che propone alcuni appuntamenti per gli amanti dei pedali, adatti a tutte le specialità.

Si comincia domenica 1 settembre con il giro delle Crete Senesi, che si terrà presso gli Impianti Sportivi di Ponte a Tressa (frazione di Monteroni d’Arbia). Si pedalerà  sulle panoramiche strade di questo angolo della provincia di Siena, previsti tre percorsi: corto di 57 km con 560 mt di dislivello; medio di 97 km con 1450 mt di dislivello; lungo di 135 km con 2200 mt di dislivello. A questi si aggiunge la Randonnee sulla distanza di 195 Km con 3200 mt di dislivello. Le crete senesi comprendono un territorio che si trova a sud della città di Siena tra il Chianti e la Valdorcia. E’ il paesaggio tipicamente toscano,  caratterizzato da dolci e sinuose colline, punteggiate da casali e piccoli borghi e dalle strade orlate dai cipressi. Per tutte le info clicca qui

Settembre sarà anche il mese del criterium Marathon Mountain Bike: la prima delle tre prove del criterium si terrà nel Mugello domenica 8 settembre, a Borgo S.Lorenzo (Fi); la seconda domenica 22 a Castro (Le) ; la terza ed ultima il 1 novembre a Lido degli Scacchi (Fe), con la Florenz wild bike Marathon.

Per la gara d’apertura in programma due percorsi: corto di 27 km con 900 mt di dislivello e lungo di 42 km con 1600 mt di dislivello. Per tutte le info clicca qui

La seconda prova del calendario è quella pugliese nella Città di Castro, il 22 settembre. Percorso nel Parco Naturale Regionale “costa Otranto-Leuca e Bosco di Tricase” che si sviluppa quasi totalmente lungo il perimetro costiero di 12 comuni. Caratterizzato da una varietà di ambienti quali boschi di  leccio,  pinete,  macchie  con  quercia  spinosa,  garighe,  vecchi  pascoli,  rupi  e  falesie  a  picco  sul mare. Per il volantino clicca qui.

In calendario anche momenti promozionali per nuove pratiche, come la staffetta Footbike Race. Sabato 21 settembre il Velodromo di Milano ospiterà una staffetta a squadre dedicata al "footbike", a volte ancora considerato un gadget per bambini, mentre per l’Uisp Ciclismo ha già raggiunto una valenza sportiva per tutti.

Le competizioni prevedono le seguenti specialità: individuale sprint/crono (su pista o percorso pianeggiante, distanza max 2000mt); individuale breve distanza (circa 10km); individuale lunga distanza (42km/maratona); staffetta a squadre. L’Uisp ha pensato di iniziare dalla staffetta a squadre, per coinvolgere un numero più elevato di atleti e creare più movimento. Le squadre dovranno avere due partecipanti uomini e due donne, ciascun elemento effettuerà un giro di pista di circa 500mt. Si sfideranno 4 squadre per ciascuna batteria, ad eliminazione diretta: l'ambizione è di arrivare a 64 squadre, per un numero massimo di 256 atleti. L’iniziativa verrà presentata durante la festa dello sport che si svolgerà domenica 8 settembre a Parco Nord di Milano e in occasione dell’Italian Bike Festival di Rimini (13-15 settembre) dove Uisp Ciclismo e Footbike saranno presenti. Per tutte le info clicca qui (Fonte: redazione Uisp Ciclismo; a cura di Elena Fiorani)