Nazionale

Le proposte dal territorio per ripartire con lo sport sociale e per tutti Uisp

Comitati e Settori di attività Uisp in campo con inventiva ed entusiasmo per rimettere tutti in movimento, all'aperto e in sicurezza

Comitati e Settori di attività Uisp proseguono il percorso di aperture e partenze, ora che le possibilità di praticare sport in sicurezza aumentano. Continua l'impegno per il benessere e la salute dei cittadini e l’Uisp si mobilita per stare vicina a soci, organizzazioni e società sportive. I comitati Uisp cercano di aiutare le persone a mantenere la forma fisica, arrivando direttamente nelle abitazioni con lezioni o momenti di incontro. Vi proponiamo una rassegna di iniziative e proposte per rimanere in movimento e aggiornati.

Partiamo dall’Uisp Firenze, dove dal 3 giugno ha preso  il via l’iniziativa “Palestre all’aperto” per promuovere l'attività fisica nella popolazione adulta. Le palestre all’aperto saranno attive fino al 31 luglio e dal 31 agosto fino al 4 settembre, in cinque quartieri di Firenze. Due le fasce orarie: dalle 9 alle 9.40 e dalle 9.50 alle 10.30. In ogni quartiere, giardino o parco delle aree previste si potrà svolgere attività fisica in sicurezza approfittando della bella stagione. A disposizione dei partecipanti ci saranno istruttori qualificati Uisp che proporranno un’attività motoria idonea alle caratteristiche di ognuno. Per info clicca qui.

L’Uisp Bolzano dà invece appuntamento a partire dal 7 giugno, e per tutti i lunedì alle 18.30, con la corsa in compagnia. E’ possibile partecipare ad un gruppo di corsa all’aperto, riservato alle donne e alle ragazze. L’attività è seguita da un’operatrice che darà consigli su come correre in sicurezza e nel modo giusto, stimolando una corretta attività delle gambe e del corpo. La partecipazione è gratuita. Per info clicca qui. L’Uisp Sassari da appuntamento al 6 giugno, dalle 10 alle 12, al Parco di Bunnari per una camminata sportiva e pilates immersi nella natura. Per info clicca qui.

L’Uisp Rieti si ritrova – in collaborazione con l’Asd Ufens Aequatrail – sulle montagne della Duchessa al borgo di Cartore, domenica 6 giugno alle 8, per un trekking sportivo. La camminata è accessibile a tutti con obbligo di prenotazione per partecipare all’evento. Il pranzo è a sacco e il rientro è previsto per le 14. Per info clicca qui. L’Uisp Pisa propone un doppio appuntamento il 6 giugno, in collaborazione con UniCoop. Il primo prevede un'immersione nel paesaggio collinare toscano: la partenza è da Piazza Allende a Filettole alle 8 per un itinerario ad anello, che riporterà al ritrovo una volta terminato. La camminata è moderatamente impegnativa, di circa 6 km. L'altro percorso è di 5 km nella Tenuta di San Rossore. Si parte alle 8.30 dal Casale della Sterpaia. Per info clicca qui.

L’Uisp Messina ritorna invece domenica 6 giugno con la quinta puntata di “Messina in bicicletta - le antiche mura spagnole”. L’appuntamento è alle 8 in Piazza Cairoli e il percorso, di circa 15 km, attraverserà le Mura Spagnole. Il giro è di media difficoltà ed è adatto a biciclette col cambio. Per info clicca qui.

L’Uisp Rimini inaugura il 5 giugno il nuovo Stadio del rugby, con un incontro che mette a confronto la compagine riminese “Gurkha” e la selezione nazionale dei “Barbarians Uisp”. La giornata si aprirà alle 15 con una match dimostrativo di touch rugby, nel quale si confronteranno la squadra di Rugby Touch di Gurkha e una selezione nazionale. Alle 16 previsto il fischio di inizio del gran match di Rugby Union che assegnerà la "Tarta Cup". L'evento è organizzato in collaborazione con Onlus Fondazione Cetacea. Per info clicca qui.

L’Uisp Torino presenta invece “Bimbi in piazza”, con attività gratuite per bambini e bambine fino ai 14 anni di età, a partire dal 5 giugno per 5 settimane. L’appuntamento è dal martedì al venerdì dalle 16.45 alle 18.45; il sabato dalle 10 alle 12. Tre i laboratori proposti: "Laboratorio creativo"; "I giochi di una volta"; "Aiuto compiti" che si svolgeranno all'interno dello spazio Cumiana15, nel quartiere San Paolo di Torino. Per info clicca qui.

Fino al 19 giugno torna l'appuntamento con “Stracandiolo”che coinvolge numerosi runner e amatori dal tutto il Piemonte. Per il secondo anno consecutivo, a causa delle limitazioni per il Covid-19, la Stracandiolo si trasforma in Virtual Run e tutti possono iscriversi. Promossa da Fidal e Uisp, l’iniziativa è a favore dell’Istituto di Candiolo – IRCCS. Per info e iscrizioni clicca qui.

L’Uisp Bologna riparte con i corsi in presenza, outdoor e in palestra. Con istruttori qualificati è possibile migliorare il proprio benessere psicofisico. Tanti i corsi offerti: fintess; ginnastica posturale; pilates; ginnastica dolce memory training; balli di gruppo. Per info clicca qui.

L’Uisp Calabria ritorna con “Climb&Clean - Arrampica e pulisci!”, la giornata a servizio della qualità ambientale, organizzata da “GradoZero asd” per sabato 5 giugno, in collaborazione con il Comune di Castrovillari. L’iniziativa porta avanti il lavoro di pulizia iniziato a marzo scorso in Via Coscile, angolo ponte di Viale Umberto Caldora. Per info clicca qui. L’Uisp Reggio Emilia propone diverse attività presso il parco natura “La Pinetina”, nel Comune di Vezzano sul Crostolo in Provincia di Reggio Emilia a pochi chilometri dalla città: movimento e attività out-door; cinema e documentari; attività sociali. Per info clicca qui. A Reggio Emilia è anche il turno di “1,2,3... Medina!”, il festival dei giochi di strada nelle diverse culture ideato dall’associazione interculturale TerraLeydi e dall’associazione culturale Ziryab e realizzato in collaborazione con il Centro Interculturale Mondinsieme e diverse realtà sociali e culturali attive sul territorio. Per info clicca qui.

Riparte il torneo giovanile Mundianapoli, torneo di calcio giovanile, promosso dalla Fondazione Cannavaro Ferrara in collaborazione con la scuola calcio Arci Uisp Scampia, finalizzato a incentivare lo sport come risorsa educativa, formativa, di integrazione e riscatto sociale. L’evento si svolgerà fino al 12 giugno 2021. Otto le squadre in campo, con la partecipazione di circa 100 giovani calciatori. Per info clicca qui.

L’Uisp Parma si è ritrovata domenica 30 maggio per l’iniziativa “Uncalcioalcovid19”, ai campi Stuard per un appuntamento di formazione sul campo. Nel pomeriggio, l’open day di calcio con bambini e ragazzi impegnati nelle prove di calci di rigore; shootout; calcio tennis. Ne hanno parlato DanieleRossi, responsabile S.d.A. Calcio Uisp Parma e Roberto Rodio, segretario S.d.A. Calcio Uisp Parma. GUARDA IL VIDEO

L’Uisp Nazionale Vela si prepara per “Uisp nel vento”, un tour delle coste italiane per unire il nord e il sud del Paese. La presentazione al Salone nautico di Venezia. GUARDA IL VIDEO Domenica 30 maggio, si è invece svolta la Gara Nazionale Libertà Bellezza Potenza, organizzata dall’Uisp Marche. GUARDA IL VIDEO