Nazionale

L’Uisp al fianco di Conad per la prima tappa del Grande Viaggio Insieme

A Salerno territorio, valorizzazione della filiera agroalimentare, musica e sport hanno animato la cittadina campana per tre giorni

Si è tenuta a Salerno dal 2 al 4 maggio la prima tappa del Grande Viaggio Insieme: territorio, valorizzazione della filiera agroalimentare, musica e sport hanno animato la cittadina campana per tre giorni. L’Uisp è stata al fianco di Conad nel segno della sana e corretta alimentazione unita alla promozione del territorio italiano. Attraverso otto località italiane che ospiteranno le tappe del Viaggio sarà incentivata la conoscenza della filiera agroalimentare, con al centro un diverso prodotto caratteristico della zona e dei suoi processi di raccolta, produzione e distribuzione.

Per questa edizione del Grande Viaggio insieme l’obiettivo dell’Uisp, al fianco di Conad, è la promozione dell’attività sportiva cercando al contempo di mettere in risalto l’importanza di alcuni valori guida, come l’eticità, la legalità, la qualità, la sostenibilità, la solidarietà, la coesione. Particolarmente significativo è l’Albero dei valori che sarà presente in ogni tappa: si tratta di un allestimento alto circa due metri, realizzato in PFU-pneumatici fuori uso grazie alla collaborazione con Ecopneus, con il quale si vuole sottolineare lo spirito che guida un impegno quotidiano per costruire un presente ed un futuro di valore per il Paese. Chiunque vorrà potrà indicare nell’albero il principio che più lo rappresenta scegliendo tra un elenco di parole chiave per una comunità virtuosa, come legalità, comunità, sostenibilità e molte altre ancore. Così l’albero diventa espressione di una condivisione di idee ma anche di ecosostenibilità. La collaborazione tra Uisp ed Ecopneus sta dimostrando che il recupero permette tante applicazioni della gomma riciclata da pneumatici fuori uso: dai campi sportivi ai maneggi. GUARDA IL VIDEO realizzato da Telenord.

Sabato 4 maggio è stato il giorno conclusivo ma anche quello dedicato allo sport. Insieme all’Uisp sono state protagoniste le società sportive del territorio:  Asd Associazione Marina; Avvelenati Salerno, Asd Slow Sail; Asd I 3 Castelli; Asd Portagro; Asd Partizan Salerno. Molte persone di tutte le età sono state coinvolte nelle varie attività sportive, come i corsi di vela con istruttori Uisp, i tornei in spiaggia di beach volley, soccer e tennis. “Insieme a Conad abbiamo avuto modo in questa occasione di proporre le attività che negli anni l’Uisp ha portato avanti”. Così Carmine Calvanese, presidente Uisp  Salerno, ha riassunto le finalità della tappa di Salerno nel nome dello sport per tutti. Il pomeriggio è stato invece dedicato al trekking urbano per le vie di Salerno, un’occasione di movimento e conoscenza dei luoghi della città. “Partenza dalla spiaggia di santa Teresa – continua il presidente Uisp - con il passaggio dal giardino di Minerva e dalla scuola medica salernitana, quest’ultima è un’eccellenza cittadina che si focalizza molto sulla teoria delle “quattro emme” cioè mangiare meno muoversi molto. Un concetto che si addice molto alla nostra filosofia dello sport salutare e di cittadinanza. Infine l’arrivo nuovamente sul Lungomare dopo aver attraverso gran parte del centro storico. Un bel giro di quasi 5 chilometri perché il nostro obiettivo è far muovere i cittadini di tutte le fasce d’età”.

Il Grande Viaggio Insieme quest’anno è partito da Salerno e la filiera del pomodoro è stata centrale nell’intera manifestazione. Un ortaggio simbolo della regione, pilastro della cultura gastronomica del Belpaese, della dieta mediterranea e ambasciatore del made in Italy agroindustriale nel mondo. Nel corso dei tre giorni della tappa molteplici sono state le attività organizzate per mettere in risalto il pomodoro e più in generale le peculiarità del salernitano.

Nella giornata inaugurale, giovedì 2 maggio, l’“Oro Rosso” è stato fin da subito protagonista con laboratori culinari, aperitivi e degustazioni dei prodotti Sapori&Dintorni e Verso Natura. Attori di queste iniziative sono stati i maestri della Compagnia degli Chef, i ragazzi dell’istituto alberghiero Roberto Virtuoso , molto attivi nel corso dell’intera tappa salernitana, impegnati nel contest “Cuochi di Classe” e nella “Masterclass cooking show”, i collaboratori e i dipendenti Conad e i clienti.

Nel pomeriggio di venerdì si è svolto invece al teatro Augusteo l’incontro “Dialoghi con le meraviglie del nostro paese”, dove è stata presentata la ricerca socio-economica del sociologo Aldo Bonomi, fondatore del consorzio Aaster, che ha indagato sulle filiere italiane, analizzando la lavorazione, produzione ed impatto sul territorio. Tra i personaggi presenti sono saliti sul palco a portare una loro testimonianza: Francesco Pugliese, amministratore delegato di Conad; Giuseppe Pagano, vice presidente del Consorzio NCO (Nuova Cooperazione Organizzata); Fabio Palo, presidente di Finagricola; Antonio Ferraioli, presidente de La Doria Spa e presidente ANICAV (Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali di Confindustria) ed Ettore Prandini presidente nazionale di Coldiretti. Presenti anche gli studenti delle quarte e quinte classi dell’istituto alberghiero Roberto Virtuoso, insieme al dirigente scolastico Gianfranco Casaburi. Durante il dibattito si è discusso del valore del capitale sociale e umano come strumento di coesione e di unione della comunità. “Il controllo del territorio è fondamentale dal punto di vista della comunità e senza di esso la comunità perde un elemento cardine”. Questo è il pensiero di Bonomi sull’importanza e il senso del capitale sociale ed umano. Inoltre, si è discusso anche sul significato di tre parole chiave per la filiera: innovazione-integrazione-aggregazione. Infatti una filiera opera attraverso le tecnologie innovative per integrare gli attori che operano all’interno di essa svolgendo un ruolo di aggregatore della comunità. Successivamente in rappresentanza dello sport e dei valori che questo promuove è intervenuta Patrizia Minocchi, direttore di S.E. Sport Europa Srl, la società strumentale di cui l'Uisp si è dotata a livello nazionale per promuovere azioni di marketing sociale, di reti e partnership solidali ed etiche con il mercato esterno, supportando il territorio e le attività. “Noi rappresentiamo con lo sport il capitale sociale del movimento e come Uisp ci reputiamo una filiera visto il nostro radicamento su tutto il territorio nazionale”. In seguito all’incontro del teatro Augusteo si è tenuto lo spettacolo del maestro Beppe Vessicchio, storico testimonial del Viaggio Conad, che nella prima tappa dell’edizione 2019 ha diretto il concerto de “I Solisti del Sesto Armonico”.

Il prossimo appuntamento è previsto dal 13 al 15 giugno nello scenario di Forlì e la filiera dell’ortofrutta pronta ad accogliere la carovana del Grande Viaggio Insieme. (di Pierluigi Lantieri e Guido Palmieri)