Nazionale

L’Uisp in campo per rimanere vicini anche a distanza

Nonostante le restrizioni la voglia di movimento e di relazione è forte: Comitati e Settori di attività Uisp in campo con inventiva ed entusiasmo

Comitati e Settori di attività Uisp continuano il loro impegno per il benessere e la salute dei cittadini, nonostante il periodo di forti restrizioni. L’Uisp si mobilita per stare vicina a soci, organizzazioni e società sportive. I comitati Uisp cercano di aiutare le persone a mantenere la forma fisica, arrivando direttamente nelle abitazioni con lezioni o momenti di incontro. Vi proponiamo una rassegna di iniziative e proposte per rimanere in movimento e aggiornati

Proseguono limitazioni e chiusure, aumentano le proposte di attività on line organizzate dall’Uisp, a fianco di camminate all’aperto ed escursioni. L’Uisp Messina propone “Alleniamoci a mare”: appuntamento domenica 28 marzo per una giornata di allenamento all'area aperta adatto a tutti. Per info clicca qui. Prosegue, intanto, l'iniziativa “Camminare con Uisp 2021” del comitato Uisp: due camminate mensili, da marzo a giugno 2021, suddivise tra trekking urbani ed escursioni in montagna, per tutti i soci Uisp. Per le informazioni clicca qui

Uisp Cagliari continua il programma di "Passeggiamo in salute": sabato 27 marzo è in calendario la gita a Faro Sant’Elia e fortino Sant’Ignazio. Per info clicca qui

“Riprendiamoci il cammino” è la proposta dell’Uisp Pisa, con percorsi facili e rilassanti di circa 5 Km, alla scoperta del territorio. Si inizia da aprile: per il programma clicca qui. Dai sentieri ai fiumi con l’Uisp Firenze e la T-rafting, società affiliata Uisp che per sabato 27 marzo propone di scoprire la città da un nuovo punto di vista: dall'acqua a bordo del packraft, il gommoncino mono-posto. Per informazioni clicca qui

Per le attività dei più piccoli, in quest’ultimo periodo privati anche della scuola, arriva in soccorso Uisp Padova con il ludobus “Il viaggio creAttivo". Il coloratissimo Ludobus, porta direttamente a casa vostra fantastici giochi e animazioni per bambini e ragazzi. GUARDA IL VIDEO 1 - GUARDA IL VIDEO 2 - GUARDA IL VIDEO 3

In questo periodo Comitati e Settori di attività Uisp hanno messo in piedi un calendario fitto di appuntamenti on line, con contenuti multimediali adatti a tutti. L’Uisp Piemonte lancia il suo primo podcast, disponibile su Spotify dal 26 marzo. ASCOLTA L'AUDIO

Uisp Firenze propone per mercoledì 7 aprile un seminario on line dal titolo "Al ritmo delle emozioni", che affronta le emozioni generate dalla pandemia e suggerisce come trasformarle in opportunità. Appuntamento dalle 11 alle 13. Per partecipare al seminario è possibile iscriversi a questo link entro il 4 aprile.

Torna #UispRomaTV con due appuntamenti speciali per la XVII Settimana d’azione contro il razzismo. Mercoledì 24 un approfondimento sulla realtà dei rifugiati, dalla rotta balcanica al Niger con la speranza che lo sport possa giocare un ruolo importante ai fini dell'accoglienza con Gianfranco Schiavone, direttivo Associazione Studi Giuridici Immigrazione e presidente ICS, Raffaella Chiodo Karpinsky, board Rete Fare, e Alessandra Morelli, responsabile dell’Alto Commissariato dell’Onu per i Rifugiati in Niger di UNHCR Italia - Agenzia ONU per i Rifugiati GUARDA IL VIDEO Venerdì 26 alle 18.30 il secondo appuntamento: quanto aiuto può dare lo sport per sconfiggere le discriminazioni? Ne parleranno Triantafillos Loukarelis, direttore Ufficio Antidiscriminazioni Razziali-Presidenza del Consiglio dei Ministri, e Omar Daffe, ufficio Antidiscriminazioni Lega Serie A.

Uisp Ferrara propone una nuova puntata di Sport Meet, dedicata al Settore di Attività Calcio con il suo referente Giancarlo Beltrami GUARDA IL VIDEO Anche l’Uisp Basilicata lancia il suo appuntamento on line con "Uisp Cafè", che partirà sabato 27 marzo. Momenti divulgativi informali su temi di interesse generale per le associazioni affiliate, con la possibilità di interazione attraverso domande, quesiti ed esempi specifici. Il primo incontro affronterà il tema “La gestione fiscale di un'asd/ssd”, con il contributo del dott. Donato Loparco. Per le info clicca qui

Dall’Uisp Bologna arriva il nuovo format #Donnesport, un video ogni due settimane con protagoniste donne di sport che racconteranno la loro esperienza. Il primo video ci ha portato a conoscere la storia di Martina Grimaldi, nuotatrice olimpica in acque libere cresciuta nei corsi di nuoto Uisp, che racconta come ha vissuto la sua esperienza di Donna nel mondo del nuoto GUARDA IL VIDEO Ancora le donne protagoniste con la prima puntata di Donne in gioco dell’Uisp Rimini e l’intervento di Sabrina Prioli. GUARDA IL VIDEO. GUARDA IL TRAILER DELLA SECONDA PUNTATA

Con l’Uisp Bergamo andiamo alla scoperta de “La leggenda del maestro dimenticato”, con la conferenza online organizzata dalla società Mu-Nami As, affiliata Uisp, in programma domenica 28 marzo, con inizio alle 20.30. L’evento permetterà ai partecipanti di conoscere meglio la storia di Yoshitaka Funakoshi, la Tigre Geniale del Karate Shotokan, uno dei più grandi Maestri di arti marziali la cui storia è però poco conosciuta. Per informazioni clicca qui

L’Uisp Bologna ha dedicato un video alla solitudine dei campi da tennis abbandonati da troppo tempo: “Un silenzio surreale, campi vuoti e sconforto. Ma anche i tennisti torneranno e sarà un momento di rinascita, che ci permetterà di giocare ancora tutti insieme, con un sapore diverso”. GUARDA IL VIDEO