Nazionale

"M'Illumino di meno": anche l'Uisp per il risparmio energetico

Molte le iniziative di risparmio energetico in giro per l'Italia. Da Genova ad Avola passando per Carrara e Napoli spegniamo le luci

Oggi, venerdì 13 febbraio, è la giornata del risparmio energetico: l'Uisp aderisce a "M’illumino di meno", la nota campagna radiofonica sul risparmio energetico, lanciata nel 2005 da Caterpillar, trasmissione di Radio2. “L'Uisp invita tutti a ridurre il consumo energetico giornalmente, capillarmente, nell’ambito delle nostre iniziative sportive”, dichiara Santino Cannavò, responsabile politiche ambientali Uisp

Molte realtà Uisp hanno risposto alla chiamata e previsto iniziative di risparmio energetico sul territorio. Tra queste il comitato di Noto (Sr) che ad Avola coinvolge due Istituti comprensivi, il Giuseppe Capuana e il Giuseppe Bianca, scuola ad indirizzo musicale. Nella mattinata del 13 febbraio hanno spento le luci nelle aule e nella palestra, come gesto simbolico ed educativo. Nel pomeriggio, invece, la musica sarà protagonista: i ragazzi parteciperanno con i loro strumenti e suoneranno al lume di candela l’inno europeo in piazza Umberto I, la principale della città. Hanno confermato la loro partecipazione anche i ragazzi del corso di violino del plesso Vittorini. Durante la manifestazione l’illuminazione dell’intera piazza verrà spenta o illuminata da lampade ad energia solare. È prevista la lettura di poesie e l’esecuzione di canzoni, si esporranno oggetti realizzati con materiale riciclato o marchingegni che propongono il risparmio energetico o la produzione di energia alternativa. Tutto questo verrà realizzato grazie al coinvolgimento delle scuole medie che interverranno con insegnanti e alunni. Giuseppe battaglia, presidente del comitato Uisp di Noto è intervenuto mercoledì 11 febbraio alla trasmissione Caterpillar per presentare l’iniziativa. PER ASCOLTARE L'AUDIO CLICCA QUI.

Le attività subacquee Uisp, invece, saranno ospiti della trasmissione di radio 2 venerdì 13 febbraio intorno alle 19, grazie alle loro immersioni al buio. “È un’iniziativa che facciamo tutti gli anni in diverse località - spiega Enrico Maestrelli, coordinatore attività subacquee Uisp - vengono spente le luci della piscina durante la nostra attività e pratichiamo le immersioni con torce al led e a dinamo, dando vita ad una sorta di orienteering subacqueo. È una pratica che insegniamo durante i corsi, in questo caso lo facciamo per aderire alla campagna sul risparmio energetico, infatti la luce della piscina in questo modo rimane spenta per tre quarti d’ora”.

L’intervista con Caterpillar vedrà protagonista Gionata Vatteroni, istruttore del coordinamento attività subacquee Uisp, dalla piscina Uisp di Marina di Carrara, dove opera la società Orca loca sub. La stessa iniziativa si terrà anche a Ragusa, con il Gruppo subacqueo ibleo, a Genova, con il circolo subacqueo Il paguro e a Ravenna, con il Centro sub ravennate.

Segnaliamo tra le altre iniziative, quella di Napoli, dove  l’Istituto comprensivo 83° Porchiano-Bordiga spenge le luci nelle classi e nella palestra dalle 11 sino al termine delle lezioni. Le attività proseguiranno con la luce naturale e i ragazzi della scuola media lavoreranno alla costruzione delle lanterne volanti, il cui lancio sarà effettuato in serata nel cortile della scuola. Il 14 febbraio, giorno di San Valentino, l’Uisp ospiterà una fiaccolata notturna nell’ambito di “Innamorati della neve, manifestazione che si tiene nello scenario dell'Altopiano del Laceno, nel comune di Bagnoli Irpino (Av).
L'Uisp invita tutti ad aderire ad un simbolico “silenzio energetico” il 13 febbraio dalle 18, rendendo visibile la propria attenzione al tema della sostenibilità con lo spegnimento simbolico di ogni ambiente dedicato alle attività sportive, magari continuando ad illuminarlo con sistemi alternativi.