Nazionale

Tempi vitali, socialità e gioia per la salute dei bambini

I Centri Estivi Multisport Uisp entrano nel vivo in molte città: intervengono L. Barra da Sassari e T. Di Stefano da Bologna. La dedica Uisp Torino a Mauro Stringat

 

Minori e sport al tempo della pandemia. Questo il tema dell’incontro di venerdì 18 giugno promosso da “Con i bambini”, e trasmesso su Facebook, cui ha preso parte anche il presidente nazionale Uisp, Tiziano Pesce. Per l'incontro l'Uisp ha preparato due video con le esperienze dell'Uisp Sassari e dell'Uisp Bologna. Infatti, i bambini sono stati tra i più colpiti dalla pandemia, sia sul piano psicologico che sociale, per questo, le attività estive dell’Uisp mettono al centro lo sport come strumento per permettere al bambino di riacquistare lo spazio perduto e ritrovare la sua dimensione.

I Centri estivi multisport Uisp agiscono proprio in questo senso, come spiega Loredana Barra, responsabile nazionale Uisp politiche educative e inclusione: “L’estate è un tempo magico per i bambini, che in questo momento sistematizzano e metabolizzano tutto ciò che hanno imparato durante l’anno. L’estate che stiamo affrontando è molto difficile, legata al nostro presente e al nostro passato, quindi alla pandemia. Per proteggere la salute fisica di tutti noi sono stati trascurati altri tipi di salute, come quella mentale e relazionale, a discapito di tutto ciò che invece rappresenta il concetto di salute, che non è solo assenza di malattia”, ha spiegato Loredana Barra. L’Uisp Sassari si è mossa proprio in questo senso, con centri estivi sparsi su tutto il territorio, specialmente nelle aree a rischio di spopolamento, per agire in un’ottica di inclusione. “Quei bambini hanno gli stessi diritti dei bambini che vivono nelle città. Lo sport aiuta, favorisce la crescita dei bambini e genera benessere. Inoltre, combatte la sedentarietà, rende i minori protagonisti e permette loro di fare delle scelte”, spiega Barra. In particolare lo sport dell’Uisp mira ad avere bambini pensanti, più che ubbidienti. “Lo sport ricostruisce i tempi vitali e restituisce la gioia perduta”, conclude Loredana Barra.

GUARDA IL VIDEOINTERVENTO DI LOREDANA BARRA

Sulla stessa scia Teresa Di Stefano, psicologa specializzata nelle relazioni d’aiuto e responsabile Centri Estivi Multisport Uisp Bologna. "I centri estivi sono quei luoghi dove i bambini possono giocare e ritrovare momenti spensierati di attività motoria. Bimbi e ragazzi hanno subito profondi squilibri nei tempi della relazione, nelle loro abitudini, a causa della pandemia", ha spiegato l'esperta. Per questo, i centri estivi Uisp hanno una grossa responsabilità: quella di creare comunità ed utilizzare l’attività ludico motoria nel modo più funzionale possibile. Del resto, bisogna pensare lo sport come strumento grazie al quale è possibile veicolare nuovi momenti di socializzazione. "Bisogna iniziare a comprendere che l’altro può essere un elemento che ci arricchisce. Per questo, i laboratori e le attività Uisp veicolano messaggi di inclusione dell’altro, attraverso attività in gruppo che permettono di ritrovare il senso della socialità", ha proseguito Di Stefano. 

GUARDA IL VIDEOINTERVENTO DI TERESA DI STEFANO

Ecco dove trovare i Centri Estivi Multisport Uisp, organizzati con i partner Marsh e Alce Nero. Contatta il comitato della tua città per iscrizioni e informazioni

I Centri estivi Uisp di Torino quest'anno inizieranno con una nota di tristezza: è venuto a mancare Mauro Stringat, educatore del Comitato Uisp, che ha voluto organizzare l'iniziativa, continuando a lavorare anche negli ultimi giorni di una battaglia che durava da un anno.
Condividiamo il ricordo dell'Uisp Torino: "Un grande formatore e un vero animatore che riusciva, con le sue competenze e la sua passione associativa, a tradurre l’animazione in una ”pratica sociale finalizzata alla presa di coscienza ed allo sviluppo del potenziale represso, rimosso o latente, di individui e comunità, fosse questo un bisogno, un desiderio, una capacità o un sogno”. (C.F.)