Nazionale

Move week e European mile: fiorisce il movimento dello sport per tutti

Sono già 141 gli eventi in programma tra fine maggio ed inizio giugno. All'ormai tradizionale appuntamento con Move Week, si aggiunge il miglio europeo

 

Il mondo dello sport per tutti europeo si sta preparando con entusiasmo a due dei primi appuntamenti internazionali in programma dopo un anno e mezzo di chiusure e di immobilità obbligata. L’occasione è data da Move Week e European Mile, due iniziative Isca-International Sport and Culture Association per la promozione di sani e attivi stili di vita, che si inseriscono nella campagna NowWeMove e che in Italia sono coordinate dall’Uisp. La proposta è quella di un’attività sportiva destrutturata e flessibile, adattata al contesto ed al periodo storico che stiamo vivendo. Questo vuol dire che, laddove negli anni passati gran parte delle attività si svolgeva dentro i palazzetti, quest’anno assistiamo ad un fiorire di eventi all’aperto, corse, camminate, escursioni in lungo e in largo per l’Italia e per l’Europa.

Dal 31 maggio al 6 giugno, con qualche piccolo “fuori programma”, si svolgeranno in Italia 120 eventi Move Week e 21 eventi European Mile, organizzati da Comitati Uisp, associazioni sportive e scuole. Per conoscere tutti gli eventi clicca qui.

L’appuntamento con la Move Week è ormai un classico della primavera, siamo arrivati infatti alla sua nona edizione. Il suo obiettivo al momento della creazione, nel 2012, era l’incremento del 20% dei cittadini attivi entro l’anno 2020. Nonostante l’obiettivo sia stato raggiunto, c’è ancora molta strada da fare, specialmente dopo questo lungo e sfortunato periodo, per cui l’Isca ha scelto di non fermare la Move Week.

European Mile invece è una nuova iniziativa, costruita proprio per inserirsi in ogni spazio di possibile movimento. Si tratta di percorrere un miglio, 1,6 chilometri, correndo, camminando, pattinando… insieme o da soli, per tutta la primavera, uniti nella mission di riscoprire il proprio passo. La giornata centrale del Miglio Europeo è il 5 giugno, ma si può partecipare ogni giorno, inserendo nel sito le distanze percorse nel proprio tragitto abituale o nelle escursioni, allenamenti, passeggiate fatti nel proprio tempo libero.