Nazionale

L'Italia al voto per le amministrative, preziosa occasione di partecipazione

Il 3 e 4 ottobre voteranno 12 milioni di cittadini: l'Uisp chiede ai futuri sindaci e amministratori rinnovata attenzione per sport sociale e per tutti. Parla T. Pesce

 

I seggi saranno aperti in 1349 comuni in tutte le regioni, tra questi ci sono sei capoluoghi di regione: Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna e Trieste. Ma si vota anche in altri 14 capoluoghi di provincia: Benevento, Carbonia, Caserta, Cosenza, Grosseto, Isernia, Latina, Novara, Pordenone, Ravenna, Rimini, Salerno, Savona e Varese. Sono circa 137 i comuni con più di 15 mila abitanti e 1.212 quelli con una popolazione inferiore inferiore. La Lombardia – con 236 comuni – è il territorio che porterà alle urne il maggior numero di elettori.

Una importante occasione di partecipazione, come sottolinea Tiziano Pesce, presidente Uisp nazionale. “Come Uisp non possiamo che sottolineare l’importanza dell’appuntamento elettorale di domenica e lunedì, e lanciare un appello a cittadini e cittadine chiamati alle urne affinché esercitino il proprio diritto-dovere con convinzione e responsabilità”.

"Ancora una volta ribadiamo la necessità di una rinnovata attenzione allo sport come fenomeno in crescita capace di incidere sugli stili di vita e sull'economia. In particolare riteniamo che l'attenzione per lo sport sociale e per tutti assuma dimensioni territoriali e nazionali capaci di incidere sulla coesione sociale delle comunità, sulla salute e sull'educazione dei singoli cittadini, di tutte le età. Per questo auspichiamo che le politiche pubbliche sullo sport siano sempre più centrali nel futuro delle città e delle azioni amministrative, dei nuovi sindaci e delle nuove giunte".

"Auspichiamo inoltre - conclude Tiziano Pesce - che le politiche pubbliche cittadine mettano al centro diritti e giustizia sociale per il benessere, la socialità e la tenuta della coesione sociale dei territori, mai così importante come in questo momento di complicata ripartenza. Per questi motivi ritengo particolarmente importante la partecipazione al voto, fondamentale per il funzionamento del sistema democratico del nostro Paese. Una vera e propria conquista di civiltà ottenuta grazie all'impegno e alla lotta di uomini e donne che, anche con il proprio sacrificio, ci hanno garantito libertà e diritti costituzionali”.