Nazionale

Prosegue la formazione Uisp con le lezioni in videoconferenza

Ecco la programmazione aggiornata dei corsi on line per le unità didattiche di base e per il rilascio di qualifiche. La formazione Uisp non si ferma

 

L’Uisp ha messo a punto e avviato un programma di formazione in videoconferenza per le materie teoriche, per proseguire sulla strada di corsi di qualità sia per le Unità didattiche di base, sia per i moduli formativi delle attività. E’ un modo per dimostrare concretamente che la formazione Uisp non si ferma in quanto spina dorsale del sistema di promozione di attività sportive per tutti e per tutte le età. Non solo: l’Uisp ha sempre messo al primo posto la qualità della formazione e la capacità di innovare la sua proposta. Anche dal punto di vista tecnologico: l’emergenza Coronavirus ci ha spinto ad accelerare forzando i tempi nell’utilizzazione della tecnologia.

Per questo l’Uisp segnala con grande soddisfazione che uno dei primi corsi in programma in videoconferenza è organizzato dal Comitato Uisp di Bergamo per educatore Multisport. Il corso è partito il 1 aprile e proseguirà fino al 7 giugno 2020.

Questi sono i Corsi di formazione Uisp per le Unità didattiche di base in videoconferenza in partenza nei prossimi giorni:
- Matera, 17 e 18 aprile 2020, Unità didattiche di base (organizzato da Uisp Aps Basilicata)
- Reggio Emilia, dal 18 al 20 aprile 2020, Unità didattiche di base (organizzato da Uisp Aps Reggio Emilia)
- Oristano, 22 e 23 aprile 2020, Unità didattiche di base (organizzato da Uisp Aps Oristano)
- Messina, dal 23 aprile al 5 maggio 2020 Unità didattiche di base (organizzato da Uisp Aps Messina)

Questi i Corsi di formazione Uisp in videoconferenza per il rilascio di qualifiche:
- Bergamo, dal 1 aprile al 7 giugno 2020, Educatore multisport 6-14 (organizzato da Uisp Aps Bergamo)
- Oristano, dal 25 aprile al 10 maggio 20, Educatore multisport 6-14 anni (organizzato da Uisp Aps Oristano)

La formazione Uisp in questa fase si esprime in più direzioni: le unità didattiche di base, prima tappa per l’acquisizione delle qualifiche; appuntamenti con materie teoriche per il rilascio delle qualifiche e aggiornamento e approfondimento per determinate attività e discipline. “La possibilità di tenere lezioni in videoconferenza permette all’Uisp di proseguire nella formazione finalizzata al rilascio di qualifiche – ha detto Patrizia Alfano, responsabile formazione e ricerca Uisp - ma anche di organizzare momenti di studio, approfondimento e aggiornamento su attività o argomenti specifici. Come accadrà, ad esempio, con il corso di aggiornamento organizzato dal Settore di attività vela nazionale e altri. Si tratta di momenti che prevedono anche la partecipazione di docenti importanti, che in questa fase hanno più disponibilità di tempo”.

Infatti, da sabato 18 a sabato 25 aprile si terrà il Corso in videoconferenza di aggiornamento istruttori su “Navigazione astronomica semplificata”, organizzato dal Settore di attività Vela Uisp nazionale. Il corso, tenuto dal docente Giorgio Pasetto, formatore nazionale Uisp vela, si svolgerà dalle 16 alle 18, per una durata totale di 16 ore. Avrà valenza di aggiornamento biennale, obbligatorio per tutti gli istruttori Uisp vela. Per tutte le informazioni clicca qui