Nazionale

Uisp Firenze: al via le "Feste dello sport" nei quartieri della città

Prove gratuite di sport per bambini e ragazzi, esibizioni ed iniziative grazie alle società sportive del territorio coordinate dall'Uisp

Al via nei cinque quartieri fiorentini le "Feste dello sport", iniziativa che animerà i parchi e gli impianti sportivi della città proponendo, come ogni anno, prove di sport per bambini e ragazzi, esibizioni ed altre iniziative, con il concorso di molte associazioni sportive del territorio e il coordinamento dell'Uisp Firenze.

"Siamo orgogliosi di collaborare con il Comune che ci ha commissionato il coordinamento delle "Feste dello sport" di tutti e cinque i quartieri - ha dichiarato Marco Ceccantini, presidente Uisp Firenze – siamo in un momento particolare e la Festa della sport assume un significato molto importante: è un modo per ripartire con lo sport di base. Sarà anche un'occasione per superare, in sicurezza, paura e diffidenze, ma daremo la possibilità ai nostri ragazzi non solo di fare sport ma anche di stare insieme e socializzare”.

Il programma è stato presentato giovedì 3 settembre a Palazzo Vecchio dall'assessore allo sport, i presidenti dei Quartieri e Marco Ceccantini, presidente Uisp Firenze. Si parte sabato 5 e domenica 6 settembre col Quartiere 3 al Parco dell'Albereta-Anconella dalle 16.30 alle 19.30. Da mercoledì 9 a venerdì 11 settembre, dalle 16 alle 19 la “Festa dello Sport” si sposta al Quartiere 2 ai giardini Niccolò Galli del Campo di Marte, in viale Manfredo Fanti, dietro lo stadio. Il fine settimana successivo tappa al Quartiere 4: nel week end del 19, dalle 15 alle 19, e 20 settembre, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, quando l’impianto sportivo Betti in via del Filarete si animerà con le iniziative organizzate dalle società del territorio, intorno alla grande pista di atletica e dentro il palazzetto. Per il Quartiere 5 appuntamento al Pala Mattioli di via Benedetto Dei, sabato 26 e domenica 27 settembre, dalle 16 alle 19, con decine di discipline tutte da provare. Chiude il programma il Quartiere 1 che organizza la sua festa al Parco delle Cascine sabato 3 e domenica 4 ottobre dalle 16 alle 19 alla piscina Pavoniere, al Parco delle Cascine.

“Con questa iniziativa - ha sottolineato l'assessore Guccione - vogliamo lanciare un messaggio per dire che lo sport riparte in sicurezza, con tutte le cautele possibili e la massima attenzione all'aspetto sanitario. Una ripartenza necessaria per i nostri ragazzi che  devono avere la possibilità di incontrarsi, fare attività e divertirsi insieme. Sarà anche l'occasione per fare conoscere a tutti i cittadini le tanti discipline praticate nel nostro territorio. Ringrazio le società che hanno dato la loro disponibilità e l'Uisp che, come sempre, organizza al meglio queste manifestazioni”. (Fonte: Comune di Firenze)