Nazionale

Uisp Firenze: nasce il Centro canoa al Parco fluviale di Pontassieve

L'inaugurazione sabato 21 settembre alle 15. Obiettivo avvicinare bambini, ragazzi e adulti alla canoa, al kayak e al sup, ovvero lo stand up paddle

 

Una novità che sarà inaugurata sabato 21 settembre a partire dalle ore 15 nell’ambito della manifestazione Sportassieve. Il centro canoa, promosso dall'Uisp Firenze con Uisp Solidarietà, si pone l’obiettivo di avvicinare bambini, ragazzi e adulti alla canoa, al kayak e al sup ovvero lo stand up paddle, una delle ultime novità più in voga. Un’attenzione particolare sarà rivolta anche alle persone con disabilità e si sta lavorando a progetti in sinergia con le associazioni operanti sul territorio.

La Uisp Firenze ha ottenuto dall’amministrazione di Pontassieve una convenzione di quattro anni per l’utilizzo dell’accesso al fiume lungo le sponde del parco fluviale. “Ringraziamo la sindaca Monica Marini e l’assessore Carlo Boni per averci dato questa opportunità - aggiunge Marco Ceccantini, presidente Uisp Firenze - che ci consente di valorizzare il nostro rapporto con il territorio e di promuovere attività che rispondono non solo a esigenze sportive ma anche sociali. Nel progetto di attività sono previsti anche inserimenti socio-terapeutici e con soggetti svantaggiati”.

Il centro canoa Uisp sarà aperto tutto l’anno, salvo condizioni climatiche avverse. “E’ inoltre un’occasione – sottolinea Stefano Gamberi, presidente di Uisp Solidarietà – per valorizzare il parco fluviale di Pontassieve come risorsa naturale del territorio ed offrire occasioni di incontro e socializzazione”. Si rinnova il rapporto di Uisp con la Valdisieve e in particolare con Pontassieve e si rafforza la presenza lungo il fiume. Una presenza che consentirà il monitoraggio e il controllo dello stato dell’Arno e più in generale della qualità ambientale del tratto del fiume dove si svolge l’attività. (Fonte: redazione Uisp Firenze - Foto credit Fotografi del Levante Fiorentino)