Nazionale

Uisp Padova: un nuovo spazio per il parkour

Una nuova area sportiva sarà realizzata nel parchetto di via Dante, per permettere ai giovani di praticare questo sport all'aria aperta

 

Muri da saltare e ostacoli da superare per sviluppare le proprie abilità fisiche attraverso un'attività sportiva non convenzionale, ma anche la metafora di ciò che la vita ti può riservare crescendo e diventando adulto. Passa anche attraverso la realizzazione di uno spazio in cui praticare in sicurezza il parkour, ovvero lo sport metropolitano che consiste nel compiere velocemente un percorso superando qualsiasi tipo di ostacolo con abilità e movimenti semplici, l'impegno dell'amministrazione comunale nell'offrire ai giovani nuovi spazi di aggregazione all'aria aperta che si avvicinino il più possibile al loro modo di parlare. E così è pronto il progetto della nuova area sportiva che sarà realizzata nel parchetto di via Dante, area pubblica attrezzata accanto alla biblioteca e alla scuola media Beato Arnaldo. Un'area già molto frequentata dai giovani dove, accanto alla piastra da skateboard, troverà posto l'area per il parkour. Una spesa di 20 mila euro da parte del Comune che ha accolto la proposta dell'Uisp di Padova che da tempo collabora con l'amministrazione comunale promuovendo fra gli adolescenti nuove proposte sportive, dalla danza urbana alla giocoleria al frisbee e parkour, ma anche occasionidi socializzare cimentandosi in qualcosa di nuovo e di diverso.

"E' un progetto a cui teniamo moltissimo - ha spiegato il sindaco di Padova Stefano Tonazzo - l'Uisp riconosce in quelli che possiamo definire sport di strada un'importante occasione di aggregazione e socializzazione per i ragazzi, oltre che un valido strumento per sviluppare nei giovani le loro abilità psico-fisiche". Accanto al campo da basket, a quello da pallavolo e alla pista da corsa, troverà posto il nuovo spazio composto da pareti in cemento da saltare e da percorsi aperti, delimitati da barre arrotondate. La realizzazione di uno spazio attrezzato a parkour park consentirebbe, inoltre, al Comune di aderire alla Settimana europea dello sport in programma a settembre dell'anno prossimo, organizzata dalla Provincia con la partecipazione di altri quattro Paesi europei. "Il nuovo progetto non solo amplia le offerte che i nostri giovani possono trovare anche vicino a casa - ha concluso Tonazzo - ma persegue gli obiettivi del Piano regionale della promozione di attività e progetti educativi a sostegno del benessere e della salute della popolazione. La Uisp è partner ufficiale della Regione, elabora nuove proposte che contrastino il crescente disagio giovanile legato a stili di vita sempre più sedentari e asociali e all'abbandono di attività sportive strutturate". (Fonte: il Gazzettino di Padova)