Nazionale

Uisp Pesaro Urbino: un nuovo spazio di sport per la città

E' stato inaugurato il "Centro Gioco Sport" Uisp che sorge al posto di una zona degradata e sarà aperto a tutta la cittadinanza con proposte sportive e culturali

 

Uno spazio che ritorna a essere della città. Per tutte le età e le abilità. A Pesaro è stato presentato "Centro Gioco Sport", il nuovo progetto di riqualificazione degli impianti all’aperto di via Luca della Robbia, nel cuore della città. L’operazione targata Uisp Pesaro-Urbino ha come obiettivo fondamentale quello di restituire alla cittadinanza un polo sportivo di rilevanza sociale, in cui l’attività fisica sia veicolo di aggregazione e solidarietà. I primi appuntamenti sono già iniziati con una lezione gratuita e aperta a tutti di tai ji quan e qi gong. Partner del comitato Uisp per questo progetto sono l'Asd Lapallarotonda e l'Unità Pastorale Centro Storico.

La Uisp ha preso in gestione l'impianto polivalente di via Luca della Robbia per restituirlo alla città: da tempo era in degrad,o tanto che una volta il sindaco Matteo Ricci, accompagnando il figlio a giocare, si era trasformato in spazzino riempiendo sacchi di immondizia. Adesso tutto cambierà: due campi, uno da calcio e l'altro da basket, anche in carrozzina, volley, tennis e parkour nel cuore pulsante di Pesaro. In programma ci sono anche attività educative, sociali culturali e formative, con corsi di ginnastica dolce per adulti e anziani. "Fino a una settimana fa qui l'erba era alta e la zona un po' degradata, adesso la situazione è ben diversa – spiega il presidente Uisp Pesaro-Urbino Simone Ricciatti – I nostri corsi, gratuiti e a pagamento, saranno orientati alla promozione sportiva e sociale. Per questo, oltre ad aver preso accordi per attività di basket in carrozzina, organizzeremo corsi di avviamento allo sport. Ma anche di calcio, con bambine e bambini, in cui s’insegneranno i valori del fair play. Al centro c’è l’idea di persona con tutte le sue specificità. Infine avremo tante attività sociali aperte alla cittadinanza”.

Entusiasta l’assessore alla Coesione e al Benessere del Comune di Pesaro, Mila Della Dora: “Un anno fa la struttura è passata all’amministrazione comunale e a inizio 2020 abbiamo attivato un bando per la gestione, poi andato deserto. Già in precedenza l’Uisp aveva manifestato la volontà di gestire lo spazio con progetti dal forte valore sociale. Quasi non mi sembra vero di presentare un impianto sportivo nel centro della nostra città”.

Dello stesso tenore anche l’intervento del presidente del Quartiere 1 Centro Storico, Luca Storoni: “Provo emozione e un forte senso di responsabilità. Quattro anni fa, da consigliere di quartiere, avevo chiesto di usare queste strutture per tornei di calcio a 5 e basket 3x3 nell'ambito della festa parrocchiale di Sant’Agostino. Quello che ci aspetta è un cammino non semplice ma importante, nell’ottica di allestire uno spazio qualificante per la città. Sono molto felice che il progetto si realizzi, e contento di aver trovato un partner come la Uisp. Sport, riqualificazione e collettività: questo spazio torna ad essere della città e per i cittadini”. “La speranza è che questo diventi sempre di più uno spazio di aggregazione. Il mio sogno è quello dei campetti liberi, come una volta”, ha aggiunto il delegato provinciale Coni Pesaro-Urbino Alberto Paccapelo.