Nazionale

Uisp Sicilia: arriva la “Mediterranean Cup”

Sabato 21 e domenica 22 dicembre il torneo di calcio a 5 femminile tra squadre siciliane e maltesi. Un'occasione di scambio e confronto culturale

 

Una importante manifestazione sportiva per la promozione del calcio a 5 femminile, ma ancor di più una pietra per la costruzione di un “ponte” sempre più solido che metta in collegamento due comunità da sempre amiche, ovvero quella siciliana e quella maltese, ma anche una luce accesa sulle problematiche legate alle parità di genere e al fenomeno del femminicidio. È la “Mediterranean Cup”, l’evento internazionale di calcio a 5 femminile organizzato dalla società maltese “Mgarr” e dall’Uisp Sicilia, in collaborazione con la società Gela 2012 e il Comune di Gela.

La manifestazione si terrà nelle giornate del 21 e 22 dicembre a Gela e vedrà impegnate quattro formazioni, due maltesi della Mgarr United che giocano nei propri campionati di Serie A e B, e due siciliane, la Futsal Gela e la Rappresentativa Uisp Sicilia. La presentazione dell’evento si terrà durante una conferenza stampa in programma sabato 21 dicembre alle 12, nell’aula consiliare del Comune di Gela, alla presenza del sindaco della città del golfo Lucio Greco e del presidente nazionale Uisp Vincenzo Manco, insieme al presidente Uisp Sicilia Enzo Bonasera, il coordinatore Regionale del Calcio Uisp Adriano D’Angelo, il responsabile nazionale giustizia sportiva Uisp Silvestro Giamblanco, il responsabile Calcio femminile Uisp Sicilia Salvo Pastorello, la dott.ssa Ivana Legname che  cura gli scambi culturali e commerciali tra Malta e la Sicilia e presidente dell’Associazione maltese "The island". Grazie a questo importante evento sportivo due realtà e culture diverse, quelle maltese e quella siciliana, avranno modo di incontrarsi ed interagire tra loro con un unico filo conduttore: lo sport, che avvicina le diverse culture e supera gli ostacoli anche di carattere linguistico/culturale. Il torneo ha, infatti, un duplice obiettivo: promuovere il calcio femminile e dare un energico segnale di unità alla società civile nella battaglia contro il femminicidio e ogni forma di violenza. Per quanto riguarda la parte prettamente sportiva, gli incontri si svolgeranno presso il "Palaitis" di Gela sabato 21 dalle 17.30 e domenica 22 dalle 16.30. A margine dell’evento sportivo si svolgeranno degli incontri tra i rappresentanti dell’Uisp Nazionale e Regionale e l’Associazione maltese "The island", al fine di dare vita ad una più stretta e intensa collaborazione. (Riccardo Caccamo, responsabile Comunicazione Uisp Sicilia)