Nazionale

Uisp Veneto: celebrare il 70° Uisp per terra e per mare

I comitati Uisp del Veneto hanno organizzato tante iniziative per il 70° Uisp che culmineranno il 16 settembre con "Di delta in delta". Parla C. Rutka

Il 70esimo Uisp è un’occasione per rileggere il territorio attraverso lo sportpertutti e le mille sfaccettature che può offrire, tra passato e futuro. E’ partita da qui l’Uisp Veneto per mettere in campo un progetto multisport e multiculturale che culminerà nei prossimi giorni con la realizzazione di un video. Un racconto fatto di paesaggi e ambiente naturale, di mare e di terra, che proprio grazie allo sport si animano di personaggi, attività sportive, culture locali. Dopo varie tappe, questo viaggio sportivo con la telecamera in spalla culminerà domenica 16 settembre a Gorino Sullam (Ro), con l’iniziativa “Di Delta in Delta”.

“In occasione del 70° dell’Uisp, il Comitato Regionale del Veneto con quelli territoriali di Venezia, Padova, Vicenza e Rovigo, ha organizzato una serie di eventi nel territorio per mettere in evidenza la peculiarità delle attività sportive che realizziamo nella nostra regione – dice Claudia Rutka, presidente Uisp regionale Veneto – ad esempio, il Comitato Uisp di Venezia ha deciso di filmare le proprie società per terra e per mare, mentre i Comitati di Padova e Vicenza hanno organizzato lo scorso 9 settembre sui Colli Euganei una giornata di "prova lo sport" di golf e di nordik walking. Domenica 16 settembre a Gorino Sullam (Ro) sul Delta del Po si potrà conoscere questo meraviglioso ambiente in bicicletta e in canoa. Per far conoscere le bellezze del Parco anche dall’acqua, nel pomeriggio è prevista un’escursione con le barche dei pescatori locali, perché l’ambiente non è solo un parco da proteggere o un bosco da preservare, ma è anche uno spazio da vivere con attività non lesive della flora, della fauna e degli equilibri naturali. Le attività sportive all’aria aperta e a contatto con l’ambiente sono una possibilità di vivere il parco e di rispettarlo. Le riprese più salienti di questo “fil rouge” di iniziative, saranno inserite in un video che interpreterà l’anniversario Uisp e che sarà presentato ai prossimi appuntamenti nazionali in programma per il 70°”.

“Domenica 16 settembre a Gorino Sullam – prosegue Claudia Rutka - incontreremo anche i dirigenti e soci del Comitato Regionale dell’Emilia Romagna e quelli del Comitato di Ferrara per un grande momento conviviale di socializzazione sulle peculiarità del Delta del Po. Gli obiettivi dell’evento sono molteplici: vogliamo coniugare i 70 anni dell’Uisp nei valori di tutela dell’ambiente, socialità, benessere, integrazione e valorizzazione del territorio, dove sono radicate le nostre associazioni. Vogliamo promuovere da un punto di vista turistico e ambientale il Parco del Delta del Po attraverso l'indotto economico legato all’evento e poi... passeremo “il testimone” all’Emilia Romagna, a dimostrazione che il “grande fiume” non divide ma unisce genti, popoli ed amore per lo sport e la natura. L’iniziativa ha avuto il patrocinio della Regione del Veneto e dell’Ente Parco Regionale del Delta del Po del Veneto”.

Lunedì 3 settembre sono iniziate le riprese per il video: prima tappa presso la scuderia Ippogrifo di Scorzé, Peseggia, con la Scuderia Ippogrifo; a Mira il viaggio è proseguito con gli amici del Venice Horse Club alle scuderie Elloc e la giornata si è conclusa con l'Extradry Venice Ultimate Frisbee a Mogliano. GUARDA IL VIDEO

Per il secondo giorno di riprese la troupe è stata ospite del Giardino della legalità a Campolongo in una della ville sequestrate alla mafia dove  si stava svolgendo la Settimana della Legalità in collaborazione con Libera, per poi passare a Bojon con l’Uisp ciclismo Veneto e chiudere la giornata incontrando l'In line Mirano. GUARDA IL VIDEO

Mercoledì 5 settembre il tour documentaristico ha raggiunto Spinea e l'Asd Aurora (GUARDA IL VIDEO), mentre nella quarta giornata di riprese un’affascinante Venezia all'alba ha accolto i videomaker Uisp e ad attenderli c'erano gli allievi dell'Academia de Tango di Alejandro Aquino Dino Dei Rossi e Lorella Fongher e la vice presidente dell'associazione Magda Pattarello. GUARDA IL VIDEO

Dopo la tappa del 9 settembre al Golf Club Colli Euganei la troupe è ripartita con un'altra giornata di riprese.
Questa volta ci si trova in Laguna, vicino all'Isola di Sant'Erasmo e il canale della Tressa con il Kayak Sant'Erasmo, e i circoli velici Casanova e Vela Nord Est in collaborazione con la Struttura di Attività Vela. Dopo l'accoglienza in Isola si riparte per raggiungere la terraferma e precisamente San Donà dove il team di Michael Racing ha fatto provare agli operatori l'ebrezza della guida sportiva. In serata si torna in Riviera del Brenta per raggiungere Bojon e assistere all'allenamento della locale Amatori Calcio.

Il giorno dopo di nuovo in marcia: in mattinata la troupe visita due parchi di Mestre, parco Albanese alla Bissuola con l'associazione Gymnasia e parco Emmer a Marghera con l'Asd Veneto Sport. A Venezia all'ora di pranzo, nei pressi di Rialto in campiello del Remer, l'incontro con l'Asd Uisp Q3 e le ragazze della danza. Nel pomeriggio a Cà Sabbioni l'Arcobaleno Oriago si presenta prima con le sue atlete della ginnastica artistica e più tardi con le squadre di pallamano, in mezzo le piccole ballerine della Polisportiva Arcobaleno Trivignano a Zelarino. Infine in serata si va a Favaro per il volley misto dei campioni provinciali Uisp del Volley Favaro. (E.F. - I.M.)