Il progetto si inserisce nella scuola primaria coinvolgendo tutte le sezioni, dalla prima alla quinta, e predisponendo un percorso mirato per ciascuna in base agli obiettivi e alle competenze motorie dei bambini.
Muovimondo nasce come proseguo del programma Diamoci Una Mossa, spaziando però i propri obiettivi; alimentazione e attività motorie, temi cardine che caratterizzavano il passato progetto, si ripropongono in Muovimondo trasversalmente arricchiti dal tema dell'interculturalità, che ne costituisce l'aspetto sociale.
Il progetto è composto di sei lezioni, strutturate sulla base di un percorso motorio, che si inseriscono nelle ore di educazione fisica in presenza dell'insegnante. Nell'anno 2017/2018, prima dell'inizio pratico di Muovimondo, sono stati organizzati due incontri formativi per le insegnanti delle scuole aderenti.
Gli incontri sono stati gestiti dalle due colonne portanti del progetto: l'azienda sanitaria e la Uisp, il cui staff di scienze motorie è ideatore e creatore del percorso motorio realizzato poi con i ragazzi.
Gli incontri formativi hanno lo scopo di definire la metodologia e gli obiettivi del progetto che, essendo pensato e strutturato come percorso multidisciplinare, mira a coinvolgere nel lavoro le diverse discipline scolastiche, seguendo il metodo dell'Unità Didattica di Apprendimento (UDA).
Per concludere Muovimondo e salutare i bambini e insegnanti partecipanti viene organizzata una festa finale, un giorno all'insegna del gioco e della presentazione dei lavori appositamente creati durante il percorso.
Se anche tu come noi credi che lo sport abbia a che fare con il benessere delle persone e dell’intera comunità allora abbiamo molto in comune e se non sei già parte della famiglia UISP dovresti unirti a noi al più presto.
➡️ RINNOVO DELL'AFFILIAZIONE
Per rinnovare l’adesione è sufficiente presentarsi allo sportello tesseramento UISP, per firmare la modulistica che verrà stampata direttamente con i dati già presenti in archivio.
Solo nel caso di MODIFICHE STATUTARIE / SEDE LEGALE / CARICHE SOCIALI è necessario presentare all'ufficio UISP i verbali comprovanti tali variazioni.
➡️ PRIMA AFFILIAZIONE ASD / SSD
Le società che desiderano affiliarsi per la prima volta alla Uisp devono:
Alla domanda di affiliazione dovrà essere allegata copia della seguente documentazione:
⚠️Le Associazioni affiliate possono usufruire dell'iscrizione diretta al RAS: affiliandosi all'UISP la società/associazione, dietro suo consenso, è iscritta direttamente al registro e tale iscrizione, come noto, permette di usufruire della legislazione fiscale a favore delle società/associazioni sportive.⚠️
L’associazione è poi tenuta a scaricare dal sito di Sport e Salute (https://registro.sportesalute.eu/#/login), il certificato di adesione al Registro per l’anno in corso e conservarlo. Per l’accesso al sito, l’Associazione riceverà al proprio indirizzo e-mail indicato nell’affiliazione, i dati per effettuare il log-in al sito, generati automaticamente dal sistema di Sport e Salute.Alla domanda di affiliazione dovrà essere allegata copia della seguente documentazione:
SERVIZI PER LE ASSOCIAZIONI
MODULISTICA