Rovigo

Muovimondo

Il progetto si inserisce nella scuola primaria coinvolgendo tutte le sezioni, dalla prima alla quinta, e predisponendo un percorso mirato per ciascuna in base agli obiettivi e alle competenze motorie dei bambini.

Muovimondo nasce come proseguo del programma Diamoci Una Mossa, spaziando però i propri obiettivi; alimentazione e attività motorie, temi cardine che caratterizzavano il passato progetto, si ripropongono in Muovimondo trasversalmente arricchiti dal tema dell'interculturalità, che ne costituisce l'aspetto sociale.

Il progetto è composto di sei lezioni, strutturate sulla base di un percorso motorio, che si inseriscono nelle ore di educazione fisica in presenza dell'insegnante. Nell'anno 2017/2018, prima dell'inizio pratico di Muovimondo, sono stati organizzati due incontri formativi per le insegnanti delle scuole aderenti.

Gli incontri sono stati gestiti dalle due colonne portanti del progetto: l'azienda sanitaria e la Uisp, il cui staff di scienze motorie è ideatore e creatore del percorso motorio realizzato poi con i ragazzi.
Gli incontri formativi hanno lo scopo di definire la metodologia e gli obiettivi del progetto che, essendo pensato e strutturato come percorso multidisciplinare, mira a coinvolgere nel lavoro le diverse discipline scolastiche, seguendo il metodo dell'Unità Didattica di Apprendimento (UDA).

Per concludere Muovimondo e salutare i bambini e insegnanti partecipanti viene organizzata una festa finale, un giorno all'insegna del gioco e della presentazione dei lavori appositamente creati durante il percorso.

Da oggi è disponibile la nuova area associazioni con le informazioni per creare e gestire una ASD.
Basta inserire il codice società e quello di affiliazione per entrare nell'area riservata.

Progetto famiglie stravaganti

Materiali per Manifestazioni

Il Comitato Territoriale Uisp di Rovigo mette a disposizione delle Associazioni Sportive affiliate strutture e materiali per l'organizzazione di eventi e manifestazioni sportive